Sul lago Maggiore arriva la nave antincendio dei vigili del fuoco: operativa dall’estate

L’imbarcazione è lunga 12 metri e può raggiungere la velocità di 36 nodi a pieno carico

Sommozzatori dei vigili del fuoco (Archivio)

Sommozzatori dei vigili del fuoco (Archivio)

Tre regioni che si affacciano sul lago Maggiore protette dai roghi e al sicuro in altre situazioni d’emergenza. Tra fine aprile e metà maggio sul Verbano arriverà l'imbarcazione antincendio a disposizione del comando dei vigili del fuoco di Verbania.

"Potrà essere usata su tutto il bacino del lago Maggiore, anche per interventi in Lombardia e Svizzera, oltre che, naturalmente, nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e Novara”, spiega Alberto Antoniazzi, segretario provinciale per il Vco del sindacato autonomo dei vigili del fuoco Conapo.

Caratteristiche

L'imbarcazione, lunga 12 metri e in grado di raggiungere la velocità di 36 nodi a pieno carico, è costata al dipartimento dei vigili del fuoco un milione e 280mila euro. Le pompe possono erogare 4.800 di acqua litri al minuto alla pressione di 10 bar. Costruita dalla società Stem di Medesano, azienda della provincia di Parma, la barca attualmente si trova ancora in cantiere a La Spezia.

“Lunedì prossimo, condizioni meteo permettendo – prosegue Antoniazzi – verrà trasportata a Savona, poi ci sarà la firma dell'atto di trasferimento al comando di Verbania”.

Pronta per l’estate

Dopo una settimana di formazione nelle acque della Ligura, l'imbarcazione verrà trasportata a Verbania. L'obiettivo è che sia operativa per la stagione turistica.