Gallarate, 5 dicembre 2024 – È Gustavo Rodriguez, il padre di Belen, Cecilia e Jeremias, l’uomo ustionato in un capannone che utilizzava come deposito, questa mattina a Gallarate. Il sessantacinquenne argentino è stato portato prima in ospedale a Gallarate, quindi trasferito al Niguarda di Milano, al reparto ustionati. Avrebbe riportato una lieve intossicazione e ustioni a un braccio e al volto, sul 10 per cento del corpo.
L’allarme con la richiesta di intervento ai soccorsi intorno alle 10, un incendio stava interessando l’interno di un capannone e c’era un uomo ferito. Sul posto, via Cappuccini a Gallarate, sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure al sessantacinquenne, apparso subito in gravi condizioni, intubato, poi trasportato in ambulanza in codice rosso all’ospedale Sant’Antonio Abate, dove è stato ricoverato prima di essere trasferito al Niguarda a Milano. L’uomo ha riportato ustioni di secondo grado alle braccia e al volto.
Sul luogo dell’infortunio, nel capannone, sono arrivati gli agenti del Commissariato di Gallarate per effettuare i rilievi del caso e ricostruire la dinamica dell’accaduto ancora da chiarire. L’edificio industriale ospita all’interno varie attività, il sessantacinquenne aveva in uso uno spazio come deposito di materiale vario, c’erano anche giocattoli. Sembra che l’uomo arrivasse di frequente nel suo magazzino, dove trascorreva buona parte della giornata.
Gustavo Rodriguez, secondo le testimonianze dei primi soccorritori, alcuni lavoratori di altri laboratori, è uscito dal magazzino con la testa e gli arti avvolti dalle fiamme, urlando. Subito i presenti hanno cercato di spegnere le fiamme che avvolgevano i vestiti, mentre veniva richiesto l’intervento del 118 e dei vigili del fuoco.