LORENZO CRESPI
Cronaca

Università dell’Insubria, semestre filtro a Medicina: 495 iscritti per 220 posti

Varese, lezioni a settembre in comune con gli aspiranti odontoiatri. Da ottobre anche un servizio tutor

ha illustrato così le finalità del semestre filtro: “Vogliamo mettere ogni studente nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio potenziale”

ha illustrato così le finalità del semestre filtro: “Vogliamo mettere ogni studente nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio potenziale”

Varese, 31 luglio 2025 –  All’Università dell’Insubria è tutto pronto per la rivoluzione del semestre filtro per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria.

Nel concreto sarà un periodo comune ai due corsi, pensato per rafforzare le competenze di base e offrire agli studenti una preparazione solida. In attesa del via alle lezioni, fissato per lunedì 1 settembre, ci sono già i numeri degli iscritti. Le domande di iscrizione all’ateneo varesino pervenute attraverso la piattaforma Universitaly sono state 651: 558 per Medicina e 93 per Odontoiatria. Le preimmatricolazioni già completate all’Insubria sono 574, con 495 iscritti a Medicina e 79 a Odontoiatria. I posti disponibili per l’anno accademico 2025/2026 saranno 220 per Medicina e 21 per Odontoiatria.

Le lezioni si svolgeranno da settembre in modalità “blended”: si svolgeranno presso il Padiglione di via Monte Generoso a Varese, con la possibilità di seguire anche a distanza. Chi opta per la presenza dovrà prenotarsi tramite un’app dedicata e un ulteriore sistema digitale garantirà il tracciamento della frequenza, che resta obbligatoria. Il piano didattico comprende tre insegnamenti fondamentali: Biologia, Chimica e propedeutica biochimica e Fisica, ciascuno da 6 crediti formativi, per un totale di 18 cfu. Il semestre si aprirà con due settimane ad alta intensità, con 6-8 ore di lezione al giorno. Le lezioni saranno sospese temporaneamente il 9 settembre per consentire lo svolgimento dei test delle professioni sanitarie, per poi riprendere con un carico didattico di 4-6 ore a giorni alterni. Le lezioni si concluderanno entro il 31 ottobre, lasciando tempo per la preparazione agli esami.

A partire da ottobre sarà attivato un servizio di tutorato facoltativo per chiarire dubbi, consolidare i contenuti e rafforzare le competenze. Gli esami finali si svolgeranno in due appelli, il 20 novembre e il 10 dicembre. Ogni prova durerà 45 minuti e comprenderà 15 domande a scelta multipla e 16 a completamento. “Con il semestre filtro vogliamo offrire alle future matricole di Medicina e Odontoiatria un ambiente stimolante, inclusivo e ben strutturato – dichiara la rettrice Maria Pierro – il nostro obiettivo è mettere ogni studente nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio potenziale”.