REDAZIONE VARESE

Il parcheggio atteso da anni in via Bixio è realtà

Domani l’apertura ufficiale della struttura che servirà ospedale e uffici decongestionando la viabilità

Il taglio del nastro con le autorità si è svolto ieri mattina, mentre l’apertura ufficiale al pubblico sarà a partire da domani: Varese dà il benvenuto al nuovo parcheggio di via Nino Bixio. Una struttura attesa da anni, che punta a risolvere l’annoso problema della sosta nell’area dell’Ospedale Del Ponte.

Con i suoi 315 posti su 4 piani, il multipiano permetterà di decongestionare la viabilità, a favore innanzitutto di dipendenti e utenti dell’ospedale. L’ingresso delle auto è situato su via Bixio, mentre le uscite pedonali sono due: una sulla stessa via e l’altra su via Del Ponte, a pochi passi dall’entrata del nosocomio. Sarà inoltre realizzato successivamente un collegamento diretto con la Stazione.

"È un parcheggio atteso da tantissimo tempo, un’opera molto sentita dal quartiere, dall’ospedale e dalla città", sottolinea il sindaco Davide Galimberti. Per le prime quattro settimane, fino a domenica 22 agosto, l’accesso al multipiano sarà gratuito. In seguito avrà una tariffa di 1 euro e 50 all’ora, come i posti blu nelle vie adiacenti. "Questo parcheggio consentirà una maggior vivibilità alla zona e si collegherà direttamente con la nuova viabilità di largo Flaiano", aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati: 85 posti auto saranno destinati agli abbonamenti a tariffa agevolata per i dipendenti dell’ospedale e degli uffici vicini. E presto cambierà volto anche piazza Biroldi, porta d’accesso all’ospedale: il Comune ha stabilito la trasformazione dell’area in zona a traffico limitato. I parcheggi a raso saranno eliminati. I lavori partiranno dopo il confronto con residenti e commercianti.

Lorenzo Crespi