Gallarate, sgomberata l’area di via Lazzaretto occupata dai sinti: 12 indagati

Il portavoce della comunità: “Stanno portando via tutto. Adesso dove andremo?” Nel 2018 lo smantellamento del campo attrezzato nel rione

Gallarate, 27 marzo 2024 – Nuovo sgombero dei sinti gallaratesi da Via Lazzaretto a Gallarate. Stamattina le operazioni sono cominciate intorno alle 9: sul posto le forze dell’ordine, Polizia, Polizia locale, carabinieri, vigili del fuoco, personale della Cri, e i mezzi per spostare le strutture. Si tratta di 8 roulotte, che ospitano 20 persone.

Una della roulotte oggetto di sgombero
Una della roulotte oggetto di sgombero

Pino Saccone, muratore, portavoce della comunità sinti, si è fatto promotore del disagio seguito al trasferimento forzato: “Sono tornato dal lavoro, stanno portando via tutto, dove andremo ?”

Lo scorso 10 febbraio un sopralluogo effettuato dagli agenti della Polizia Locale e da funzionari dell’ufficio Urbanistica aveva riscontrato “l’occupazione permanente di suolo a fini abitativi, senza titolo, da parte di 5 nuclei familiari, per un totale di 15 persone”.

L’area in via Lazzaretto  è stata sottoposta a sequestro preventivo per evitare nuova occupazione. Secondo la nota inviata pochi minuti fa dal comune di Gallarate e dalla Polizia locale sono dodici gli indagati che, a vario titolo, hanno concorso nella commissione dei reati.

Complessivamente all’interno dei mappali è stata accertata l’installazione di dieci caravan staccati dal traino, una casa mobile ed una costruzione in legno coperta da tettoia adibita a servizio igienico. I caravan sono stati rimessi nella disponibilità degli indagati.