Busto, bimbo di 11 mesi azzannato dal cane di famiglia: il padre lo salva accoltellando l’animale

Il piccolo è stato trasportato con l’elisoccorso al Niguarda di Milano in gravi condizioni. Il Bull Terrier è invece ricoverato in una clinica veterinaria

La strada della casa a Busto Arsizio dove una bambina di 11 mesi è stata azzannata da un Bull Terrier

La strada della casa a Busto Arsizio dove un bambino di 11 mesi è stato azzannato da un Bull Terrier

Busto Arsizio (Varese) – Un bambino di 11 mesi è stato azzannato dal cane di famiglia, un Bull Terrier, a Busto Arsizio. È accaduto ieri pomeriggio, domenica 4 agosto, nell’abitazione di famiglia. La mamma, O.S. di circa trent’anni, si trovava in casa a giocare con il proprio bimbo quando improvvisamente il loro cane lo ha azzannato alla nuca e al corpo.  Il padre, C.G. di circa 35 anni, tentava dapprima di staccare il cane dal bambino ma poi, non riuscendovi, è stato costretto a colpirlo al petto con un coltello da cucina per fargli lasciare la presa. Immediata la chiamata al 112: sul posto, oltre all'ambulanza è stato inviato anche l'elisoccorso. Il bambino e il padre venivano trasportati all’ospedale Niguarda di Milano con l’elisoccorso. Il padre veniva medicato per alcune escoriazioni, mentre il bambino sarà sottoposto a intervento chirurgico. Nonostante le sue condizioni siano giudicate serie, non risulta attualmente in pericolo di vita. Il cane, ferito, è stato ricoverato in una clinica veterinaria. La Polizia locale e il servizio veterinario di Ats hanno avviato una serie di controlli amministrativi sulla regolare detenzione del cane da parte della famiglia.

Un bull terrier
Un bull terrier

Sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Busto Arsizio che dovranno ricostruire l'accaduto. Anche sulla base di questi riscontri, nelle prossime ore l’autorità giudiziaria potrebbe aprire un fascicolo d’inchiesta per accertare eventuali responsabilità.