Busto Arsizio (Varese), 22 settembre 2024 – Da ottobre ad aprile la biblioteca comunale Roggia sarà aperta al pubblico anche la domenica, dalle 14 alle 18.30. In particolare saranno a disposizione la Sala Monaco e la Sala Ragazzi con tutti i servizi attivi abitualmente. Si parte il 6 ottobre. “È una svolta epocale per la città, un obiettivo su cui stiamo lavorando da anni, rallentato un po’ nel periodo del Covid, ma che non abbiamo mai perso di vista e che coincide con un bisogno reale della popolazione – afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – Un risultato che la città attende da anni e che non sarebbe stato possibile senza la disponibilità del personale, che ringrazio per aver colto che attraverso questo servizio passa il bene della città. L’apertura domenicale porterà nuovi utenti, per ora la prevediamo fino ad aprile perché con la bella stagione le esigenze cambiano”.
Per il sindaco Emanuele Antonelli “un atto dovuto per i settemila iscritti alla Biblioteca e la città intera, un servizio in più che ci piacerebbe estendere maggiormente. Stiamo investendo molto in questa struttura che diventerà, insieme all’edificio delle ex carceri che stiamo ristrutturando, un polo culturale, una nuova piazza”.
Inoltre nell’ambito del progetto Biblio Changers, che coinvolge i giovani dai 20 ai 30 anni in un patto di corresponsabilità per la gestione degli ambienti e delle attività della biblioteca, sono previsti nuovi spazi di apertura dell’ala storica oltre gli orari abituali, di sera e di domenica, mattina e pomeriggio. Queste aperture, al via da ottobre, saranno dedicate alla sessantina di universitari che partecipa al progetto e saranno gestite in sicurezza tramite un sistema di videosorveglianza e una nuova porta che consentirà l’accesso con impronta digitale.
Per condividere il programma delle iniziative previste da ottobre a maggio la Roggia organizza lancio per venerdì a partire dalle 19.30. Da sottolineare che la biblioteca è capofila del Sistema Bibliotecario Busto-Ticino-Valle Olona che comprende ventun Comuni.