Vetrina internazionale per Varese, grazie a un appuntamento che sarà in grado di unire sport e inclusione: Eurocup, la coppa europea di basket sordi, che la federazione internazionale Dibf (Deaf International Basket Federation) ha assegnato alla città giardino.
È stato il Gruppo sportivo dell’Ente nazionale sordi di Varese a presentare la candidatura, che è stata premiata con la decisione di affidare al territorio varesino l’edizione 2024. La manifestazione sportiva si terrà dal 13 al 16 novembre e coinvolgerà non solo Varese ma anche Malnate, Azzate e Gazzada Schianno.
"Dopo aver organizzato il campionato italiano nel 2022, abbiamo deciso di provare a organizzare anche l’europeo per dimostrare che le persone sorde possono fare qualsiasi cosa", ha spiegato Cristian Gnodi, presidente del Gs Ens di Varese. E il loro spirito è stato premiato.
"Abbiamo fatto un sopralluogo delle strutture e siamo contenti di quello che abbiamo visto: Varese sta lavorando molto bene", ha aggiunto invece il presidente della Dibf Tommaso Graziosi.
"Il nostro territorio ha un’attenzione particolare allo sport che si lega con gli aspetti sociali: è un evento di grande livello", è il commento dell’assessore allo sport di Varese, Stefano Malerba.
Lorenzo Crespi