
Nikola Krstovic (25 anni) ha chiuso la scorsa stagione a Lecce con 12 gol e 6 assist
BERGAMOTre nomi in lista per l’attacco. Due per la corsia sinistra. L’Atalanta sta cominciando a stringere per gli ultimi due rinforzi attesi da Ivan Juric: un attaccante e un esterno sinistro. Per il centravanti resta l’opzione, meno costosa, del 25enne montenegrino Nikola Krstovic in uscita dal Lecce: avrebbe il vantaggio di conoscere già il nostro campionato dopo due anni in Salento e costi inferiori, per un’operazione che potrebbe chiudersi a 20 milioni e il prestito di uno dei tanti giocatori della Under 23 che potrebbero fare comodo ai pugliesi. La dirigenza nerazzurra come scelta primaria però guarda al mercato inglese. In cima alla lista resta il 24enne brasiliano Rodrigo Muniz, 17 gol nelle ultime due stagioni in Premier League, per cui il West Ham continua a sparare alto a 40 milioni: trattativa complicata, ma Luca Percassi e Tony D’Amico confidano di poter abbassare a 30 il costo del sudamericano.
Più in salita la strada per il 28enne francese Jean Philippe Mateta, protagonista sabato nella vittoria del Crystal Palace nella finale di Community Shields con due rigori trasformati: vittoria che ha consentito al Palace di ottenere il pass per la prossima Conference League. Il club londinese sembra intenzionato a non abbassare la richiesta iniziale di 50 milioni, cifra considerata eccessiva per un giocatore impattante ma non giovanissimo, trattandosi di un classe 1997. Cifre elevate anche per gli esterni sinistri. Da settimane l’Atalanta monitora la situazione del talento emergente Diego Moreira Jr, portoghese cresciuto in Belgio dove ha ottenuto la cittadinanza, passato dal Chelsea ma esploso nell’ultimo biennio in Ligue 1 tra il Lione e lo Strasburgo, società nell’orbita dei Blues, che lo valuta intorno ai 30 milioni. Giocatore di corsa, cross e fisicità, Moreira piace anche per età e margini (ampi) di miglioramento.
L’alternativa per la corsia sinistra sarebbe il 25enne uruguaiano Maximiliano Arujo, esploso nell’ultima stagione con lo Sporting Lisbona con 4 gol e 8 assist. La dirigenza nerazzurra è al lavoro anche sul fronte uscite: il 24enne attaccante maliano El Bilal Toure, acquistato due anni fa per 31 milioni dall’Almeria, frenato da diversi infortuni, potrebbe lasciare Bergamo in direzione Eredivisie olandese, dove lo cercano il Feyenoord e soprattutto il PSV Eindhoven, che lo vorrebbe in prestito oneroso con riscatto che diventerebbe obbligatorio a determinate condizioni facilmente raggiungibili. Intanto le sirene rossonere canterebbero per Berat Djimsiti, ma l’eventuale cessione al Milan del 32enne centrale svizzero di passaporto albanese obbligherebbe il club nerazzurro a intervenire nuovamente sul mercato per inserire un altro centrale di esperienza e valore.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su