
Il difensore di Juric mette minuti nelle gambe dopo il lungo infortunio. In rete nell’ultima amichevole, il nerazzurro punta anche a ritrovare la Nazionale.
Tra le note liete di queste prime tre settimane di lavoro per l’Atalanta, oltre al positivo impatto dei nuovi acquisti Ahanor e Sulemana, ci sono sicuramente gli avvenuti recuperi totali di Giorgio Scalvini (nella foto) e Gianluca Scamacca, di fatto due nuovi acquisti per la Dea. Il 26enne centravanti romano in pochi giorni ha giocato mezz’ora (con gol) a Lipsia e 55 minuti contro il Monza.
Il difensore, 22 anni da compiere a dicembre, è stato schierato anche nella prima amichevole a Clusone contro la Under 23 di Serie C e ha già accumulato oltre 150 minuti in tre amichevoli. Lo stesso Juric parlandone dieci giorni fa con la stampa aveva sottolineato come il palazzolese stesse migliorando di giorno in giorno in termini di recupero, condizione e impatto. Mercoledì pomeriggio il centrale cresciuto nel settore giovanile nerazzurro ha anche ritrovato il gol nel test contro il Monza, con uno stacco imperioso di testa dei suoi. Il suo pieno recupero rappresenta una garanzia difensiva per Juric, che fino a metà ottobre non potrà contare sul veterano Sead Kolasinac. Ma con Hien, Djimsiti, Kossounou e Scalvini ci sono quattro titolari per tre posti, con Bonfanti come alternativa, oltre a Ben Godfrey.
L’Atalanta in questa sessione di mercato ha blindato Scalvini, cercato da alcuni club britannici: il Newcastle era pronto a offrire 40 milioni per averlo subito, ma non è stata aperta nessuna trattativa dalla dirigenza atalantina. Che ritiene Scalvini incedibile. Il difensore, 89 presenze in Serie A, 11 tra Champions e Europa League, punta anche a rientrare in azzurro nel prossimo giro di convocazioni del neo ct Gattuso. Intanto oggi l’Atalanta partirà nel pomeriggio per la Germania dove domani affronterà il secondo test internazionale, contro il Colonia, neopromosso in Bundesliga, alle 15.30 al RheinEnergie Stadion. Domenica mattina alle 10.30, sul campo principale di Zingonia, altra partita internazionale per chi non avrà giocato a Colonia, contro l’NK Opatija, formazione di seconda divisione croata. Mercoledì 13 agosto, invece, allenamento a Bergamo a porte aperte: inizio alle 18, cancelli aperti dalle 17 in Curva Nord Pisani.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su