ALESSANDRO LUIGI MAGGI
Sport

Inter, il tempo è denaro. La clessidra di Dumfries

Il 31 luglio scade la clausola da 25 milioni per il 29enne esterno olandese. Il Barcellona si è tirato indietro, da Newcastle e Aston Villa non arrivano segnali.

Il 31 luglio scade la clausola da 25 milioni per il 29enne esterno olandese. Il Barcellona si è tirato indietro, da Newcastle e Aston Villa non arrivano segnali.

Il 31 luglio scade la clausola da 25 milioni per il 29enne esterno olandese. Il Barcellona si è tirato indietro, da Newcastle e Aston Villa non arrivano segnali.

Lo strano destino di una squadra reduce da un secondo posto in campionato e una finale di Champions League. È forse l’amarezza dell’assenza di trofei, o più semplicemente la necessità di un nuovo corso tecnico. Sta di fatto che l’Inter di Christian Chivu potrebbe virare verso le tre punte, soprattutto con Ademola Lookman nel motore. E in uno scenario che rende intoccabili Marcus Thuram come Lautaro Martinez, Denzel Dumfries cade in secondo piano. Sorprendente per un giocatore che a 29 anni ha vissuto la miglior stagione della carriera, segnando 7 reti in campionato e 2 in Champions League con 6 assist complessivi in poco meno di 3.000 minuti disputati.

La saetta che ha messo a ferro e fuoco la fascia destra, simbolo di quell’allargamento del fronte di attacco in fase di possesso teorizzato per anni da Simone Inzaghi. Christian Chivu non ha ovviamente dimenticato l’olandese, ma certo una modulazione verso le tre punte potrebbe cambiare molto, pretendendo maggiore equilibrio dietro. Forse, semplicemente, molto passa anche dal mercato. Dumfries non ha vissuto un finale di stagione continuo, come il resto della squadra, l’interesse del Barcellona ha frequentemente tenuto banco su quotidiani e social, il giocatore è rimasto in silenzio. Ora, però, i nodi vengono al pettine, e come nel caso di Hakan Çalhanoglu il sereno all’orizzonte si inizia a intravedere. Il presidente del Barcellona è stato chiaro: "Abbiamo una rosa e l’allenatore vuole aggiungere giocatori della cantera alla prima squadra, ma al momento non sono previsti nuovi acquisti". A confermare anche le voci di un fronte freddo, se non gelido. La clausola da 25 milioni scadrà il 31 luglio, da Newcastle e Aston Villa non si intravedono al momento mosse. La clessidra sta per esaurirsi, poi per Denzel Dumfries sarà tempo di riprendersi l’Inter. Nel 3-5-2, o in altra modalità. Intanto si registra un rallentamento nel fine settimana per Ademola Lookman. Le parti torneranno a dialogare lunedì, con l’Atalanta che non vuole muoversi dalla richiesta di 50 milioni di euro ma conosce la volontà del giocatore, pronto a dire sì solo ai nerazzurri.

L’Atletico Madrid tenterà un nuovo rilancio dopo la cessione di Samuel Lino al Flamengo, ma le quotazioni per i colchoneros sono scese vertiginosamente negli ultimi giorni. Per il resto, tante uscite. Tajon Buchanan si lega a titolo definitivo al Villarreal per 8 milioni e il 20% sulla futura rivendita, il difensore classe 1999 Zinho Vanheusden non sarà in ritiro in attesa di nuova sistemazione (definitiva) e il Siviglia potrebbe versare altri 4 milioni per il cartellino di Lucien Agoumé dopo un’ottima stagione. Denaro fresco per rimettere mano all’offerta per Lookman e soprattutto non dimenticare Giovanni Leoni, ieri in campo un’ora nello 0-0 del Parma in amichevole col Werder Brema.

Alessandro Luigi Maggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su