Will Smith, la moglie Jada Pinkett e il poliamore: la scelta della coppia

Sposati dal 1997, hanno due figli: "Le esperienze di libertà e il sostegno incondizionato sono la più alta definizione di amore"

Will Smith e sua moglie Jada Pinkett Smith

Will Smith e sua moglie Jada Pinkett Smith

Will Smith vero protagonista della Notte degli Oscar 2022. L'attore di 'Una famiglia vincente - King Richard' non ha gradito una battuta infelice del collega Chris Rock su sua moglie Jada Pinkett-Smith - che convive dal 2018 con l'alopecia -, si è alzato ed è andato a tirargli uno schiaffo. Poi, è tornato al suo posto invitandolo a non ripetere più il suo nome. L'episodio che non è sfuggito al popolo del web dove non si risparmiano batture e meme, in pochi minuti è diventato virale e l'hashtag con il nome di Will Smith è schizzato subito in tendenza. Una scena che ha quasi oscurato il resto della cerimonia.

Oscar 2022, Will Smith tira uno schiaffo a Chris Rock/ VIDEO

Oscar 2022, tutti i vincitori

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock sul palco degli Oscar (Ansa)

Will Smith e Jada Pinkett sono sposati dal 1997 (dopo due anni di fidanzamento) e hanno due figli: Jaden, 22 anni e Willow, 20. Sono una delle coppie più longeve di Hollywood e il loro segreto è la libertà. Non appena il legame tra loro ha iniziato a scricchiolare a causa della monotonia e della noia, i due attori hanno capito che la monogamia era un problema poiché in quel modo entrambi si sentivano infelici e in gabbia. Qualcosa doveva cambiare, cosa fare a questo punto?

L'attore ha rivelato che per salvare il matrimonio con Jada ed evitare (nel suo caso) un secondo divorzio, i due non solo si sono fatti aiutare da un esperto in terapia di coppia, ma hanno stabilito "nuove regole, per gettare delle basi per una relazione completamente diversa". Una relazione aperta, dove i vincoli e i paletti non sono quelli che impone la società, ma e soltanto quelli che lui e la moglie decidono di darsi di volta in volta, senza troppi tabù o preconcetti. "Jada non ha mai creduto nel matrimonio convenzionale. Lei aveva membri della famiglia che avevano una relazione non convenzionale, quindi è cresciuta in un modo molto diverso da come sono cresciuto io", ha spiegato qualche mese fa in un'intervista a GQ il 53enne. 

Questa sorta di patto matrimoniale ha così peresso alla coppia di trovare un equilibrio perfetto, per essere sempre in sintonia anche dopo 25 anni di matrimonio. "Il poliamore è la chiave per la libertà" ha ribadito l'attore in diverse interviste, dando importanza all'onestà nella coppia piuttosto che ai segreti che possono nascere a chi vive nella monogamia. "Non suggerisco a nessuno la nostra strada" - ha però anche chiarito - "Ma le esperienze di libertà che ci siamo dati l'un l'altro e il sostegno incondizionato, per me, sono la più alta definizione di amore".