Regina Elisabetta II concerto Platinum Party at the Palace: quando in tv e chi ci sarà

Sabato 4 giugno la diretta dell'evento per celebrare il Giubileo di Platino della regina, da 70 anni sul trono

In diretta da Buckingham Palace, sabato 4 giugno a partire dalle 21, Sky (al canale 109) proporrà il concerto organizzato per celebrare il Giubileo di Platino, 70 anni sul trono, della Regina Elisabetta II, il Platinum Party at the Palace. Al Platinum Party at the Palace parteciperanno in piazza 22mila persone: di queste, 10mila sono state scelte in un'estrazione pubblica e altre 7.500 sono lavoratori, membri di forze armate, associazioni di volontariato ed enti di beneficenza. 

Chi ci sarà

In totale, durante lo show (della durata prevista di 2 ore e mezza), si esibiranno oltre 30 artisti e performer che spazieranno dal pop al rock, alla musica classica, fino al musical.  Ad aprire lo show di fronte alla residenza di Sua Maestà ci saranno i Queen + Adam Lambert, già protagonisti al Giubileo d'Oro del 2002, seguiti da artisti del calibro di Alicia Keys, Hans Zimmer, Ella Eyre, Craig David, Mabel, Elbow, George Ezra, Duran Duran, Andrea Bocelli, Mimi Webb, Sam Ryder, Jax Jones, Celeste, Nile Rodgers, Sigala e Diversity: tutti eseguiranno i loro più grandi successi in un tributo stellato in onore di Elisabetta II. La chiusura dello show sarà affidata a Diana Ross Sir Elton John comparirà in un'esibizione registrata appositamente per questa occasione, mentre sul palco si esibirà dal vivo anche Sam Ryder, reduce dal successo dell'Eurovision Song Contest di Torino dove si è classificato, per il Regno Unito, al secondo posto. Accanto alle performance musicali ci sarà spazio anche per i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e dello sport 'made in United Kingdom' come Sir David Attenborough, Emma Raducanu, David Beckham, Stephen Fry, Dame Julie Andrews, The Royal Ballet ed Ellie Simmonds. 

La serata - che sul canale 109 sarà proposta senza interruzioni e che sarà anche in simulcast su Sky Arte - ruoterà attorno a temi globali ma cari a Sua Maestà Elisabetta II come la moda, lo sport, l'ambiente e, ovviamente, la musica, quest'ultima in un segmento curato dal leggendario compositore Andrew Lloyd Webber, che parteciperà con un'apparizione speciale insieme a Lin-Manuel Miranda. Previste anche esibizioni dei cast e di ospiti speciali da opere come The Phantom of the Opera, Hamilton, Six, The Lion King e Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.

Lo show

L'esclusivo allestimento del Platinum Party at the Palace sarà composto da tre palchi, collegati tra loro da passerelle, per creare una straordinaria esperienza a 360° di fronte a Buckingham Palace e al Queen Victoria Memorial. 70 colonne, rappresentanti i 70 anni di regno della Regina, collegheranno i palchi in un'unica struttura e si illumineranno in progressione, facendo risplendere il palco. L'intera facciata di Buckingham Palace sarà ricoperta da una proiezione di video-mapping, trasformandosi per quella notte nello schermo più grande del Regno Unito.  Due dei tre palchi si troveranno immediatamente di fronte a Buckingham Palace, una cosa mai successa finora, incorniciando la residenza della Regina: a sinistra del palazzo ci sarà il palco 'Orchestra' dove troveranno posto i 75 elementi dell'Orchestra of the Household Division; a destra del palazzo ci sarà invece il palco 'Pop', supportato da schermi Led che renderanno magnifica ogni esibizione.

In tv

In occasione delle celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, dal 3 al 5 giugno il canale 109 diventa Sky Uno The Royals: un temporary channel che accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla scoperta della storia, delle curiosità, dei segreti e degli intrighi dei principali regnanti europei, ed in particolare della Famiglia Reale più popolare e seguita al mondo, i Windsor.  (Spe/Adnkronos)