Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
23 giu 2022

Khaby Lame star di TikTok: chi è, follower, fidanzata e quando guadagna

Raggiunti i 142,4 milioni di follower, il 22enne italo-senegalese è il più seguito al mondo. Ecco il segreto del suo successo

23 giu 2022
featured image
Khaby Lame (Foto Instagram)
featured image
Khaby Lame (Foto Instagram)

Milano, 23 giugno 2022 - Khaby Lame è il nuovo re di TikTok con 142,4 milioni di followerIl 22enne, senegalese di nascita ma in Italia da quando ha un anno ha superato anche Charli D’Amelio, ballerina e creator americana che con i suoi 142,2 milioni di follower ha dominato a lungo il social. Il sorpasso, ancora limitato a un paio di centinaia di migliaia di follower, è avvenuto questa mattina. Conosciamo meglio questo giovane talento.

Chi è

Khaby Lame (all'anagrafe Khabane Lame) è nato in Senegal a Dakar, il 9 marzo 2000. Quando aveva un anno, la sua famiglia si è trasferita in un complesso di edilizia popolare a Chivasso, in provincia di Torino. Lì è cresciuto con i suoi tre fratelli e ha proseguito la sua educazione. Ha la nazionalità senegalese. Attulamente vive a Milano.

Khaby Lame, la star di TikTok
Khaby Lame, la star di TikTok

Il debutto durante la pandemia

L’avventura di Khaby Lame su TikTok è iniziata a marzo 2020, quando l’azienda dove lavorava a Chivasso (Torino) l’ha lasciato a casa a causa Covid. Chiuso in casa è riuscito a trasformare le ideeche aveva in testa in qualcosa di creativo. I suoi primi video lo mostravano ballare e guardare i videogiochi, e sono stati per lo più girati in italiano, con sottotitoli in italiano. Poi, è passato alla comicità con filmati riguardanti inizialmente la quarantena (uno dei primi lo vede alle prese con l’Amuchina). Il 22enne è però diventato popolare con i suoi video di risposta ai video che descrivono "life hack" eccessivamente complicati, in cui svolge lo stesso compito, ma in modo semplice, senza dire nulla. Sul suo profilo TikTok non mancano comunque le tematiche più disparate, comprese alcune importanti ed attuali come il Black Lives Matter e la lotta al razzismo. 

Khaby Lame
Khaby Lame

La scalata e i follower

Nell'aprile del 2021, Lame ha superato in follower Gianluca Vacchi, divenendo il TikToker italiano più seguito, mentre nel luglio dello stesso anno ha battuto Addison Rae, divenendo il secondo TikToker più seguito al mondo. Spodestata addirittura Chiara Ferragni e oggi, 23 giugno, è diventato il tiktoker più seguito al mondocon  142,4 milioni di follower lasciandosi alle spalle Charli D'Amelio.

Oltre a TikTok, il 22enne ha anche numerosi follower sul suo canale YouTube e sulla sua pagina Instagram. Ha creato il suo canale YouTube omonimo il 9 maggio 2021. L’8 settembre 2021 ha creato il suo secondo canale Classic Mr. KB Channel. Ha quindi iniziato il suo terzo canale MR KB GAMERS il 20 settembre 2021.

Il segreto del successo

La comicità di Khaby nasce soprattutto dalle espressioni del volto, difficili da descrivere a parole. La sua particolare ed unica mimica facciale dice tutto. Ad accompagnare azioni semplici e scontate, quasi ovvie. Pochissimi sono i rumori che solitamente si sentono nei suoi video, se non quelli generati dalle sue azioni. Tutto l’insieme fa davvero ridere. 

Khaby Lame
Khaby Lame

Quanto guadagna

Osservando l’esorbitante numero di visualizzazioni dei suoi video viene davvero da chiedersi quanto guadagna. Come ha dichiarato però lui stesso in un una passata intervista al Corriere della Sera50 milioni di followers non corrispondono a 50 milioni di euro". L'agente del tiktoker di Chivasso ha spiegato a TPI che, in realtà, i guadagni provengono dai contenuti e non dalle visualizzazioni. In più le visualizzazioni che portano soldi sono solo quelle delle prime 24 ore. Come per tanti nuovi settori del mondo della comunicazione i veri soldi arrivano dalle pubblicità, dalle sponsorizzazioni, ospitate negli show, gadget, ecc… Un influencer come lui, da più di 5 milioni di followers, poytrebbe guadagnare tra i 15 mila e i 60 mila Euro a post, secondo un listino circolato negli ultimi mesi. Infine bisogna considerate che TikTok ha un fondo per premiare i creatori di contenuti. Stando a questi ultimi il compenso sarebbe di 1 Euro ogni 100 mila visualizzazioni per contenuti originali, per i duetti e gli stitch la cifra diminuisce un po’.

La fidanzata

Chi segue Khaby sui social si sarà accorto che da un po’ di tempo non compare più sul suo profilo la sua fidanzata storica,  Zaira Nucci. Che la storia d'amore tra i due sia finita? La 19enne è originaria della Sicilia ma vive a Chiavasso, anche lei è una creativa: ama infatti cantare e suonare la chitarra.

Khaby Lame e Zaira Nucci (Foto Instagram)
Khaby Lame e Zaira Nucci (Foto Instagram)

Il segreto del successo

Ma perché Khaby piace così tanto? La sua caratteristica vincente, che poi è una dote naturale, è la mimica facciale, la quale secondo molti è terribilmente divertente. Così tanto che nei suoi video il giovane piemontese non ha bisogno di proferire parola e punta tutto sulle espressioni del volto. I suoi brevissimi filmati infatti sono sempre muti. In questo modo viene anche superata la barriera linguistica con gli altri paesi. Inoltre, Khaby basa tutto sul sarcasmo rivolto allo stesso mondo dei social. 

Il sogno nel cassetto

A gennaio 2022 Khaby ha firmato una partnership pluriennale con Hugo Boss ed è apparso nella campagna #BeYourOwnBoss. Sempre a gennaio ha prestato la sua immagine come protagonista del fumetto Super Easy, scritto da Giulio D'Antona, disegnato da Pietro B. Zemelo e edito da Mondadori.  Un'edizione in francese è prevista per il mese di agosto. Nel marzo 2022 gli è stato assegnato il premio "La Moda Veste la Pace", riconoscimento che l'organizzazione African Fashion Gate conferisce ogni anno presso il Parlamento europeo. È stato scelto dal Festival di Cannes come membro della giuria che ha valutatoil concorso di cortometraggi, due settimane dopo la sua partnership con TikTok. Ha prestato la sua immagine al romanzo Il diario di Khaby edito da Mondadori. Il suo sogno? Diventare un attore, per questo studia recitazione e lingua inglese. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?