Awed vince l'Isola dei Famosi, seconda Valentina
Awed vince l'Isola dei Famosi, seconda Valentina

Milano, 7 giugno 2021 - Il vincitore della quindicesima edizione dell'Isola dei Famosi è Awed. Seconda classificata Valentina Persia, terzo Andrea Cerioli, quarto Ignazio Moser, quinta Beatrice Marchetti e sesto Matteo Diamante. Per la prima volta nella storia del reality il vincitore è stato proclamato in Honduras. Scelta obligata a causa della pandemia. Ma per i naufraghi, nell'ultima puntata, non sono mancate sorprese e colpi di scena. Il programma, prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia, è stato presentato da Ilary Blasi, affiancata dagli opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. Inviato Massimiliano Rosolino.

Awed, all'anagrafe Simone Paciello, nasce a Napoli 24 anni fa.  Trova la sua dimensione su YouTube, dove oggi conta e 1,94 milioni di iscritti, mentre 1,7 miioni di follower su Instagram. Il primo video postato nel 2012 è un successo e da lì non si ferma più. I filmati in cui commenta programmi tv fanno record di visualizzazioni, arrivano le prime ospitate in radio e tv, un libro ("Penso ma non penso") e la popolarità tra la Gen Z. Il suo anno è il 2016: partecipa alle due edizioni del programma 'Social Face', in onda su Sky, incontra Amedeo Preziosi e Riccardo Dose con cui fonda un trio tutto da ridere, entra nel cast del film di Massimo Boldi, 'Natale al Sud' e firma un contratto discografico con l’etichetta di Fedez e J-Ax Newtopia, realizzando così i brani 'Scusate per il disagio' e 'Ho anche dei difetti. Prima di partire per l'Honduras conduce insieme ad Annie Mazzola il 'GfVip Party', in onda su Mediaset Play. Per quanto riguarda la sua vita privata, in passato ha avuto una lunga relazione con l'attrice Ludovica Bizzaglia, conosciuta sul set del fim 'Natale al Sud'. Tuttavia, qualche tempo fa, la storia si è interrotta. Ora è single, anche se sull'Isola dei Famosi ha mostrato interesse per più di una naufraga. Ma senza concludere nulla. Awed inizia il suo percorso nel reality dalla prima puntata, il 15 marzo scorso, e si aggiudica la finale solo nella penultima puntata per poi arrivare in finale e superare, ad uno ad uno, i cinque compagni di gara rimasti in gioco. E' uno dei concorrenti che ha perso più chili in questa esperienza da naufrago.

Valentina PersiaVince Awed, seconda classificata Valentina 

Ilary chiude l'ultimo televoto di questa edizione. Chi vincerà tra Awed e Valentina? I due naufrgahi sono in riva al mare in attesa del verdetto, per la prima volta, a causa della pandemia, in Honduras. Il pubblico ha deciso che il vincitore è Awed. Metà del montepremi di 100mila euro andrà in beneficenza. 

I due superfinalisti

I due superfinalisti sono Awed e Valentina, entrambi sull'Isola dal primo giorno, il 15 marzo scorso. Per loro c'è una clip nella quale si ripercorre il percorso che hanno fatto sull'Isola. "Avevo dimenticato della donna che sono per essere solo mamma. Un po’ di tempo me lo merito e cercherò di ritagliermene un po' anche a Roma, per me e per i miei bambini”, commenta la Persia. Lo youtuber dedica la sua avventura a tutti i ragazzi che si sentono esclusi. “Se ce l’ho fatta io, può farcela chiunque”, aggiunge. Prima di conoscere il verdetto, c'è la cerimonia dello spegnimento di tutte le luci in Palapa. Poi, Rosolino ringrazia tutte le maestranze, tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte. Ma anche, e soprattutto, Ilary Blasi. E fa lo stesso la conduttrice. Poi, dà il suo ultimo copione, come fosse un premio, a Jeda (il fidanzato di Vera Gemma), che è il suo personale vincitore.

Andrea CerioliIl terzo classificato è Andrea

Televoto chiuso: chi sarà eliminato tra Andrea e Awed? Vera e Francesca pensano che andrà avant lo youtuber "perché ha fatto il suo gioco ed è stato furbo". Il pubblico ha deciso che il naufrago che deve abbandonare immeditamente l'Isola è Andrea con il 67% dei voti. Prosegue Awed con il 33%. Per Cerioli parte una clip con le immagini più belle della sua esperienza. "Grazie a tutti di cuore, è stato incredibile”, commenta il naufrago prima di lasciare la Palapa. 

Scherzo per Andrea

Scherzo per Andrea:  il naufrago viene invitato in spiaggia. Lui corre, convinto di incontrare la fidanzata, ma ad attenderlo dietro la tenda c’è la ‘nemica’ Daniela Martani. Lei gli tende la mano, lui gliela stringe ma prende le distanze: “Ti sei regalata un minuto di celebrità”. E alle sue spalle arriva finalmente Arianna. Alla fine Cerioli si dice “felicissimo” e abbraccia anche Daniela. “Ti vedo molto magra, c’è qualcosa che non mi torna”, dice Andrea alla compagna. “Stron*o”, ribatte lei.

Awed tra parmigiana e suo fratello

 C'è una sorpresa per Awed: un video del fratello Daniele. Ma non è finita perchè il giovane è sull'Isola. Lo youtuber viene invitato ad un ‘banchetto’ di parmigiana, a servirgliela, camuffato da cameriere, è proprio il fratello. Awed lo riconosce subito e lo abbraccia. In studio risuona il nuovo singolo di Elettra Lamborghini: 'Pistolero'.

La prova delle prove

E' il momento della prova delle prove, ovvero la sfida del fuoco. In gara i tre finalisti: Andrea, Awed e Valentina. Parte Cerioli che resiste 1 minuto e 14 secondi: "Bruciava veramente tanto, è stata tosta". Segue la Persia con 1 minuto e 29. E lo youtuber 1 minuto e 26 secondi. Al televoto finiscono Andrea e Awed. Salva Valentina, che è il primo superfinalista di questa edizione. 

Isolde, Miryea e Roberto

Isolde, Miryea e Roberto, eliminati nella scorsa puntata, non sonon tornati ancora in Italila per la quarantena. Per questo la produzione ha riservato loro delle bellissime sorprese: la Kostner ha potuto videochiamare il marito, la Stabile ha riabbracciato sua sorella, mentre Ciufoli la moglie. Ilary si collega con loro, che si trovano in un resort, e chiede un parere riguardo il possibile vincitore. "E' l'Isol d elle donne, quindi tifo per Valentina", dice Isolde. Invece, Miryea spera che vinca "Andrea, perchè sono legatissima a lui, ma credo che la spunterà la Persia". Chiude Roberto: "Andrea ed Awed hanno portato il divano del Grande Fratello sulla spiaggia, mentre Valentina ha fatto un percorso più completo". 

Ignazio MoserIgnazio è il terzo eliminato

Clip sui momenti cult dell’Isola, premiati con il Rosolone d’Oro. A riceve la statuetta è Ubaldo, che la dedica al suo Rosolino e a tutte le maestranze. Ilary chiude il televoto: chi sarà eliminato tra Valentina e Ignazio? Il pubblico ha deciso che il naufrago che deve abbandonare definitivamente l'Isola è Moser con il 52% dei voti. Prosegue la Persia con il 48% delle preferenze. "Sono contento di essere arrivato fino a qui, anche perché sono entrato dopo tutti gli altri", commenta l'ex ciclista, prima di salutare tutti e salire sulla barca che lo sta aspettando. Il podio è per Andrea, Awed e Valentina. 

Il 'filo di Arianna' e un'emozione per Valentina

I quattro naufraghi si sfidano in spiaggia al ‘filo di Arianna’. E’ un percorso di ostacoli e intrecci, con l’obiettivo di non aggrovigliare la corda e arrivare fino al traguardo. Chi vince è salvo, chi perde finisce al televoto. Il primo a finire è Awed. Ignazio molla ed è subito a rischio: "Non ho capito il gioco, sono ancora troppo emozionato". Lo youtuber deve scegliere chi mandare al televoto con Moser, fa il nome di Valentina. "Non me l'aspettavo, avevamo iniziato insieme, confido nel pubblico", commenta la Persia. Gli opinionisti e gli ex naufraghi in studio sono spiazzati. La Lodo spiega: “Awed diceva sempre di voler andare in finale con Valentina”. Fortunatamente, per lei, c'è una sorpresa: in collegamento video la mamma e il fratello, che sperano possa andare ancora avanti nel gioco,

Beatrice MarchettiBeatrice seconda eliminata

Si chiude il televoto flash: chi sarà eliminato tra Beatrice e Ignazio? Il pubblico ha scelto che il naufrago che deve abbandonare immediatamente l'Isola è la Marchetti con il 54% dei voti. Continua la sua avventura Moser con il 46% delle preferenze. La modella bresciana saluta tutti e sale sulla barca che la sta aspettando. Parte una clip che mostra alcuni dei momenti più belli di tutti gli altri concorrenti già rientrati in Italia. "Un'esperienza unica e meravigliosa, sono rinata", commenta Elisa. "C'è stato odio e amore, ma ho capito tante cose", aggiunge Brando. "Un odio smisurato, ma tornando l'ho anche un po' amata", dice Gilles. E Drusilla ringrazia "perché sono diventata un po' meno giudicante e ho avuto una botta di autostima, mi sono aperta al mondo". "L'Isola mi ha rubato e ragalato tanto", chiude Fariba. Che, sopattutto, è diventata più sintetica. 

Sorprese per Beatrice e Ignazio

Sorpresa per Beatrice: c'è una pergamena con un messaggio del fidanzato Mathieu: "Una promessa è una promessa". Ed eccolo in studio: "Sono qua solo per te, torni a casa o hai deciso di aprire un negozio di costumi lì che ti raggiungo?".  Ignazio sale su una barca. “Tra poco capirai dove ti porta, sei un po' emozionato?", gli domanda Ilary. Poco dopo sbarca su Cayo Paloma, dove trova una piccola cassa di legno con all'interno un quaderno con foto e pensieri che gli manda la sua Cecilia: "Il grande immenso amore che la vita ci ha regalato sei tu. Tuo nonno si chiamava Ignazio, tua nonna Cecilia, il nostro amore era già scritto. Hai il dono di farmi sentire amata, protetta e speciale. Amore tu sei il sole, le ultime pagine del nostro diario sono bianche pronte a riempirsi di nuovi ricordi, vorrei che lo scrivessimo insieme". Moser si emoziona: "Mi fate sempre piangere". E ammette di non aver ancora regalato un anello alla sua fidanzata. Ma chissà... Arriva la Rodriguez e tra i due ci sono baci e abbracci. La Blasi spinge affinchè Ignazio le faccia la proposta: “Se scavi lì, c’è una cosetta (l’anello, ndr)”, aggiunge.   Ma il giovane è restio: "Ilary ti ringrazio ma vorrei tenere un momento così privato... e poi anche se fosse vorrei sceglierlo io", scherza. Della stessa idea la sua compagna: "Non ne abbiamo biosgno". “C’ho provato”, glissa la conduttrice e si raccomanda con Massimiliano: "Portami l'anello quando torni in Italia". 

Tutti contro tutti

I cinque naufraghi finalisti vengono riuniti in spiagga per una sfida tutti contro tutti. La prova è di resistenza su dei ‘letti’ che man mano si inclinano. Il primo che perde va al televoto flash. Cede Ignazio, seguito da Valentina, Beatrice e Awed. Vince Andrea, che deve scegliere chi mandare al televoto con Moser. L'influencer opta per la Marchetti. Il pubblico dovrà decidere chi eliminare tra l'ex ciclista e la modella. In studio quasi tutti pensano che vincerà Iganzio. "Con la mossa del taglio dei capelli ha conquistato il pubblico", dice Elisa. "Quella di Andrea è stata una decisione comoda e un po’ para*ula”", commenta Zorzi. 

Cecilia e Arianna sull'Isola per amore

Cecilia Rodriguez e Arianna Cirrincione, fidanzate rispettivamente di Ignazio e di Andrea, sbarcano sull'Isola. Per loro c'è la sfida del girarrosto: chi vincerà potrà rivedere subito il suo amato. Una volta in postazione, Moser e Cerioli possono gustarsi la sfida dalla Palapa. I due naufraghi sono increduli e pensano si tratti di un fotomontaggio: “Avranno allestito qualcosa a Milano”, dice l'ex cinclista.  Solo quando la telecamera riprende Massimiliano si rendono conto che è tutto vero: le due ragazze sono volate in Honduras. Parte la prova, dopo pochi secondi la Cirrincione cade in acqua, vince la Rodriguez. “Amore, sei durata due secondi in più del previsto”, ironizza Andrea.  Ilary invita Arianna a salire sulla barca in arrivo e lasciare subito l’isola perché “il regolamento è il regolamento”. Andrea prova a corrompere la conduttrice. Ma alla fine anche lui incontrerà la sua amata, ma ancora non lo sa. 

Valentina e Andrea, tensione o amicizia?

I cinque finalisti per la prima volta si rivedono nelle immagini che ripercorrono la loro avventura sull’isola.  Valentina è molto amozionata e non trattiene le lacrime: “Bellissimo, grazie”. Interviene Zorzi che ci tiene a dire che “l’emozione della finale la conosco molto bene”. Poi, parte una clip che immortala i momenti di tensione vissuti tra Valentina e Andrea. Ma alla fine l'amicizia vera trionfa su tutto e i due risolvono le loro incomprensioni. “Ho alzato completamente un muro, sono un permaloso per eccellenza”, ammette Cerioli. La Persia smorza i toni e parla di amore da mamma per un figlio. “E’ un testone”, aggiunge.

Matteo DiamanteMatteo è il primo eliminato

In nomination Awed e Matteo. Se il primo rischia di abbandonare l'Isola a causa di Beatrice, il secondo proprio a causa dello youtube-r, che ha preferito scegliere lui piuttosto che Andrea e Iganzio. Ma Awed si era dimenticato di dirlo al suo amico, che lo scopre guardando una clip. "Non ho mai rivelato le mie nomination", spiega il 24enne, precisando che ultimamente ha legato di più con gli altri due ragazzi. Diamante resta deluso. "Visto questa amicizia sono rimasta basita", dice la Zanicchi dallo studio. Poi, si complimenta con l'inviato: "Rosolino, sei stato un gran signore". Televoto chiuso, il naufrago che deve abbandonare immediatamente l'Isola dei Famosi è Matteo con il 27% delle preferenze.  Il suo rivale domina con il 73%. Per l'eliminato c'è suo papà in studio: "Sono molto orgoglioso di te, sei l'unico che ha combattuto senza dover fare alleanze". E arriva la stoccata ad Awed: "Lasciamelo dire, hai un finto amico".  "Quando sarai a casa avrai sempre il pesto e il frigo pieno", conclude il genitore. 

I sei finalisti dell'Isola dei FamosiI sei finalisti

Ilary entra in studio con un lungo abito d'argento con base in tulle e saluta tutti gli ex naufraghi presenti in studio, ma anche gli opininisti. Tommaso Zorzi chiede subito la parola per un applauso dedicato a Michele Merlo, cantante di Amici che si è spento proprio oggi, a 28 anni, per una leucemia fulminante. Clip sui naufraghi: tutti preparano la sacca pronti ad abbandonare l'Isola. Poi, la Blasi si collega con la Palapa, dove c'è solo Massimiliano Rosolino, che ammette di essere molto emozionato. Subito dopo, uno per volta fanno il loro ingresso i sei naufraghi rimasti in garaAndrea Cerioli, Awed, Beatrice Marchetti, Ignazio Moser, Matteo Diamante e Valentina Persia.