Michele Merlo è morto: il cordoglio social di amici, colleghi e fan

Numerosi messaggi su Twitter ed Instagram. Emma Marrone: "Ieri sera ho cantato per te". Aka7even: "Scriverò un pezzo per lui". Riki: "Piango in doppia fila"

Michele Merlo ed Emma Marrone (Foto Instagram)

Michele Merlo ed Emma Marrone (Foto Instagram)

Milano - Lutto nel mondo della musica. Michele Merlo non ce l'ha fatta. Il cantante è spirato nella tarda serata di ieri all'ospedale Maggiore, lo comunicano i consulenti della famiglia in una nota. Le sue condizioni erano peggiorate nel corso delle ore. Da giovedì sera lottava per la vita a seguito di un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante, malattia che l’artista non sapeva di avere. Immediatamente era stato trasportato all’ospedale Maggiore, dove era stato sottoposto d’urgenza, nella notte tra giovedì e venerdì, a un delicatissimo intervento chirurgico per un emorragia cerebrale. La scomparsa del 28enne ha colpito il mondo della musica, sono tanti i messaggi che stanno arrivando per ricordare il ragazzo. 

Michele Merlo ed Emma Marrone (Foto Instagram)
Michele Merlo ed Emma Marrone (Foto Instagram)
Emma Marrone: "Ieri sera ho cantato per te"

Emma Marrone, vincitrice della nona edizione di Amici, ieri è ritornata live con il suo tour all'Arena di Verona e ha aperto il concerto con una dedica a Michele Merlo: “Tante persone sono nel mio cuore ma stasera c’è una persona particolare nel mio cuore ed è a lui che dedico tutto questo concerto, tutto il vostro calore e tutta la vostra energia: forza Miky, forza”. La signora Katia Ferrari, madre del ragazzo, aveva subito commentato il messaggio di Emma: "Sono sicura che Miki ti ha sentito. Grazie". Oggi, però, dopo la notizia della morte del 28enne, l'artista salentina ha postato su Instagram una foto di lei in compagnia di Michele. Accanto, la seguente dedica: “Ciao Michele. Ieri sera ho cantato forte per te. Stamattina il mio cuore si è rotto in mille pezzi. Non ho parole amico mio. Ti bacio sulla fronte e agli angoli della bocca sempre screpolati. Fai buon viaggio Michi". 

Riki Marcuzzo: "Piango in doppia fila come un idiota"

L'edizione a cui aveva partecipato Merlo fu vinta – nella sezione 'Canto' – da Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, che nei giorni scorsi aveva speso parole di conforto per l'amico e "rivale" di scuola. Riki è stato anche uno dei primi a voler esprimere il cordoglio per la scomparsa di Merlo. In una storia su Instagram, infatti, il cantante ha manifestato il dolore che sta provando: "Amici o rivali abbiamo condiviso un anno incredibile assieme. Sono parcheggiato in doppia fila come un idiota a piangere. Ciao amico mio" ha scritto. Nei giorni scorsi Riki aveva già parlato delle condizioni di Merlo con una storia su Instagram in cui scriveva: "Non ho parole per quello che sta succedendo a Mike. Mi sento angosciato e impotente. Tante volte ci si arrabbia per cose inutili. Sono con te".

Andreas Muller e Michele Merlo (Foto Instagram)
Andreas Muller e Michele Merlo (Foto Instagram)
Andreas Muller: "Custodisco ricordi molto belli"

"Eravamo rimasti con: 'ci vediamo presto a Roma o a Milano'. Io credo che di fronte a tutto questo la vita sia una mer*a". Oggi non riesco a trovare un lieto fine, un messaggio positivo o ad augurarti buon viaggio. Non volevo proprio scrivere nulla perché non è facile… Tanta forza per la famiglia. Ti abbraccio Mike ovunque tu sia". Così Andreas Muller, il ballerino di 'Amici' vincitore dell'edizione a cui aveva partecipato anche Michele Merlo, ha ricordato il cantante scomparso.  Accanto ad un selfie che li ritrae insieme, scattato in un momento di pausa dell'edizione 2017 del talent, Andreas ha scritto: "In questi giorni cercavo in tutti i modi di ignorare la notizia. Non perché me ne fregassi, anzi, ma perché non volevo crederci, avevo anche pensatoora piuttosto scrivo, chiamo… " "Aprivo il telefono e rimanevo a pensare per periodi lunghi a quei momenti del nostro percorso ad Amici, ragazzi forti, ambiziosi e pieni di sogni. Poi la giornata riprendeva e allora andavo avanti come se nulla fosse con gli impegni giornalieri e lo svago. Poi riprendevo ancora il telefono in mano e mi rifermavo di nuovo a pensare a quante volte ci siamo scontrati ma anche divertiti. Vedere le tue foto ovunque in questi giorni ha riportato in me tanti ricordi, mi sembra ieri che passavamo le notti in hotel…a litigare per ca**ate. Per fortuna custodisco ricordi anche molto belli", ha aggiunto. 

Aka7even: "Gli dedicherò un brano"

Un messaggio arriva anche da Aka7even, anche lui volto di Amici, ma dell'ultima edizione. "Non ho parole, arrivederci Miki", ha scritto nelle Instagram Stories, pubblicando anche un tweet commovente.  Meno di 24 ore prima, Aka7even aveva pubblicato un appello ai suoi fan, chiedendo di pregare per Michele, che si trovava già in condizioni gravissime. Luca Marzano ha spiegato quanto avrebbe voluto collaborare con Merlo e ha annunciato l'intenzione di dedicargli un suo brano: "Continuerò a cantare per lui, per la sua sensibilità, purezza e sincerità. Avrebbe tanto voluto scrivere Mi Manchi, ed io avrei tanto voluto scrivere un pezzo con lui. Scriverò un pezzo per lui. Buon viaggio Miky, canta con me ogni volta che ne avrai bisogno. Arrivederci".

Federico Baroni: "Viveva tutto al massimo"

"Era uno di quegli amici che non hai bisogno di sentire sempre, ma che dopo due, tre, quattro mesi, basta un messaggio, una parola e scoppia tutto di nuovo. Quegli amici che ci sono sempre, quelli proprio veri. Io faccio musica e cercherò, nel mio, di riuscire a dare voce a quello che lui non è riuscito a finire". Con la voce commossa Federico Baroni, entrando all'Ospedale Maggiore di Bologna, ha ricordato il suo amico Michele. Con un gruppo di ragazzi, si é trovato davanti all'ospedale dove è morto il cantante. "Era una persona fantastica - ha raccontato - tra me e lui c'era un rapporto fraterno. Abbiamo vissuto insieme a Roma, abbiamo fatto un sacco di esperienze musicali insieme. Era un pò amore e odio tra me e lui, sono sincero. Era viscerale in tutto: nell'amore, nell'amicizia, nei rapporti con i familiari, viveva tutto al massimo. Sono sicuro che questa cosa arriverà, lui voleva lasciare un messaggio con la propria musica. È brutto da dire, ma grazie a questa cosa un sacco di persone capiranno quanto è importante per un artista, per un ragazzo esprimersi attraverso la musica, attraverso i propri sentimenti".

X Factor per Michele Merlo (Twitter)
X Factor per Michele Merlo (Twitter)
Da Ermal Meta e X Factor

"Ciao Michele", ha scritto semplicemente la cantante Madame su Twitter. Mentre, Ermal Meta ha commentato: "Che ingiustizia morire così". E Francesco Facchinetti: "Ciao Michele", poi una raccomandazione: "Vivete la vita come se fosse l'ultimo giorno". Nelle Stories di Instagram è invece comparso il messaggio di Antonio Lorenzon, vincitore di Masterchef: "Ciao amico mio". A dare l’ultimo saluto al 28enne anche Camihawke, nota creator che aveva collaborati insieme a Michele per la realizzazione di un video del 2018. In particolare avevano lavorato assieme per confezionare il video di 'Spiegami', brano del cantautore Federico Barone, che vedeva protagonisti proprio Michele e Camihawke. La giovane ha spiegato ai suoi follower: "Ciao a tutti. Scusate ma oggi non riesco proprio ad esserci, il mio pensiero è altrove". Non è mancato il tweet di X Factor: "Ciao Michele. Il nostro abbraccio più forte va alla tua famiglia e ai tuoi cari". 

Michele Merlo (foto da Fb) e Maria De Filippi (Ansa)
Michele Merlo (foto da Fb) e Maria De Filippi (Ansa)
Maria De Filippi: "Fa buon viaggio, ragazzo speciale"

"Profondo, malinconico nello sguardo e solare nel sorriso. Così ci sei apparso dal primo momento in cui ti abbiamo visto e così sei rimasto fino all'ultimo giorno che hai trascorso in casetta". Inizia così il post con cui Maria De Filippi e la redazione di 'Amici' hanno ricordato Michele. Il post è corredato da un montaggio di alcune immagini di Mike nella scuola di 'Amici' e si concludono con un abbraccio tra Maria e il ragazzo. "La tua - hanno proseguito la conduttrice e la redazione del programma - era una malinconia speciale, che lottava ogni secondo con quel sorriso che diceva l'esatto contrario. A volte prevaleva una cosa, a volte l'opposto. Tu eri entrambe le cose. E quando cantavi, quando eri al centro del palco a fare quello che ti piaceva di più al mondo, il tuo modo di essere prendeva il sopravvento e ti faceva mostrare al mondo senza filtri, senza paure. Eri Mike Bird e stavi cantando. Eri nel tuo elemento naturale, la valvola di sfogo per i tuoi pensieri profondi che ti esplodevano in petto e che avevi tanta voglia di condividere con il mondo". "Eri un ragazzo speciale - ha sottolineato la De Filippi con il suo staff - e lo avevamo capito tutti. Avevi un'intensità unica, una capacità di guardarti dentro fin troppo spiccata che a volte ti faceva arrovellare attorno agli umori e alle sensazioni. Baudelaire diceva che ''la sensibilità di ognuno è il suo genio'', la tua era tanta, Mike. Ed è quella sensibilità, quella profondità d'animo e di pensiero, quella capacità di scavare negli abissi dell'animo umano che ci porteremo dentro per sempre. Fa' buon viaggio", conclude il post.

Il mondo della politica

Cordoglio anche dal mondo politico. ""La notizia della morte di Michele Merlo ci sconvolge e lascia senza parole. Tutta Fratelli d'Italia esprime il suo cordoglio e si stringe al dolore della famiglia, degliamici e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene. L'abbraccio mio e di tutta la comunità di Fratelli d'Italia a papà Domenico e alla mamma Katia in questo momento difficile", ha detto la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Seguita, su Twitter, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: ''Un abbraccio alla famiglia di Michele, in questo momento di profondo dolore''.

Il cordoglio dei fan corre sui social

Non solo amici e colleghi, anche numerosi fan di Michele hanno voluto ricordarlo sui social. "Continua a cantare, ovunque tu sia", ha scritto Chiara su Twitter. Seguita da Bi: "“Era bellissimo e forte, com’è sempre stato, ciao Michi". In tanti non si danno pace e  trovano spiegazioni riguardo quanto accaduto. "La vita è ingiusta, ci manchereai", ha twittato Alessandra. E Chiara: "Ho un nodo alla gola e gli occhi inzuppati. non si tratta di fan o di artisti, ma di persone. E lui aveva 28 anni, ha combattuto tra la vita e la morte. Queste cose non si spiegano, ti destabilizzano e ti fanno piangere perché non è giusto". Poi, Mia: "La cosa che più mi spaventa è come la vita possa cambiare letteralmente da un secondo all’altro. Pensiamo di essere immortali a volte, facciamo progetti ma la verità è che non siamo padroni di niente come invece pensiamo". Clau: "La vita è davvero ingiusta, a quell’età bisognerebbe solo inseguire i propri sogni… Vola più in alto che puoi angelo" ed Ella: ""i ho voluto sperare fino alla fine eppure la vita a volte è crudele.. avevi solo 28 anni e tante altre avventure da vivere ma oggi devo purtroppo salutarti e dirti che continuerò a cantare le tue canzoni e spero che tu da lassù le canterai con me. ciao Mikey".