Sanremo 2021, gli ascolti della finale: 10,7 milioni di spettatori e il 53,5% di share

Il dato medio della serata vede gli ascolti in valori assoluti avvicinarsi a quelli dell'anno scorso, mentre lo share era ben più alto

Un momento della finale

Un momento della finale

Sanremo - Sono stati 13 milioni 203mila i telespettatori che ieri su Rai1 hanno seguito la prima parte della serata finale del 71esimo  Festival di Sanremo, vinto dalla band romana Maneskin con il loro rock. Lo share è stato del 49,9%. In calo di pochissimo rispetto allo scorso anno in ascolto assoluto, visto che gli spettatori furono 13 milioni 638mila spettatori, mentre più significativo è il calo di share, lo scorso anno fu infatti pari al 56,8%. La seconda parte, conclusa alle 2.40, è stata seguita da 7 milioni 730mila spettatori e share del 62,5%. Anche questi in calo, lo scorso anno infatti furono 8 milioni 969mila spettatori e share del 68,8%. 

In media, la serata finale ha ottenuto 10 milioni 715 mila spettatori con il 53.5% di share. In valori assoluti gli ascolti recuperano terreno, avvicinandosi alla media della serata finale dell'anno scorso (11 milioni 477 mila spettatori, ma con uno share più alto, il 60.6%) e ponendosi in linea con l'ultima serata del festival 2019 (10 milioni 622 mila con il 56.5%). Nel 2020 la prima parte dell'ultima serata aveva ottenuto 13 milioni 638 mila telespettatori con il 56.8% di share nella prima parte e 8 milioni 969 mila con il 68.8% nella seconda.