Morto Enzo Garinei: da Totò le Mokò a Don Matteo, prestò la voce a Stanlio. La carriera

Nato a Roma nel 1926, esordì nel 1949 in "Signorinella". Due anni fa era in tournée con "Aggiungi un posto a tavola"

Enzo Garinei con l'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Enzo Garinei con l'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Dall'esordio poco dopo i venti anni in "Signorinella" allo storico "Totò le Mokò", passando per televisione e teatro. Enzo Garinei, all'anagrafe Vincenzo Garinei, classe 1926, ha iniziato la sua lunga carriera nel 1949. Con il principe De Curtis ha girato moltissimi film con la regia di Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque.

Alla carriera cinematografica e televisiva, con ruoli nella serie "Io e la mamma" con Delia Scala e Gerry Scotti, oltre ad alcuni episodi di Don Matteo, Garinei ha sempre affiancato quella teatrale, in particolare nelle commedie musicali. Solo due anni fa era ritornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi. La sua voce è molto nota per il suo lavoro di doppiatore. Il personaggio più famoso a cui ha prestato la voce è George Jefferson della sitcom I Jefferson (1975-1985). Come doppiatore è stato anche voce di Stan Laurel (Stanlio) in alcune comiche e film.

In carriera ha realizzato più di 70 film e partecipato a molte commedie teatrali. ha lavorato anche con Tomas Milian, Alvaro Vitali, Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.  L'ultimo film che l'ha visto fra i suoi interpreti è stato "Appena un minuto" di Francesco Mandelli, del 2019. Ha continuato a calcare i palcoscenici fino all'età di 94 anni. Negli ultimi anni, in"Aggiungi un posto a tavola", interpretava la voce di Dio. Oltre ad aver prestato la voce a Stan Laurel, ha doppiato  film del calibro di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Harry Potter e la pietra filosofale" e "Tutti dicono I love you".