Catherine Spaak, la carriera e gli amori: addio a un'icona di stile

Attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva belga naturalizzata italiana. E' stata sposata con Fabrizio Capucci, Johnny Dorelli, Daniel Rey e Vladimiro Tuselli

Catherine Spaak e Johnny Dorelli

Catherine Spaak e Johnny Dorelli

Per approfondire:

Simbolo indiscusso di eleganza e di charme, è morta oggi a 77 anni Catherine Spaak. Attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva francese naturalizzata italiana, è stata la musa di molti registi, come Lattuada, che le cuce addosso il ruolo di adolescente spregiudicata. Un personaggio che la vede protagonista di numerose pellicole della prima metà degli anni '60. E' sempre stata apprezzata dal pubblico per la sua eleganza e raffinatezza con cui si è contraddistinta nel cinema e nella televisione. Due anni fa è stata colpita da un'emorragia cerebrale, a luglio scorso è successo una seconda volta mentre era a Sabaudia. 

​Una famiglia di artisti e politici

Nata in una famiglia belga di artisti e uomini politici: la madre è l'attrice Claudie Clèves, il padre Charles è uno sceneggiatore cinematografico, la sorella Agnès è stata anch'essa attrice e poi fotografa mentre lo zio Paul-Henri ha ricoperto per più mandati la carica di primo ministro del Belgio. Sua zia era Suzanne Spaak.

L'esordio nel cinema a 14 anni

L'esordio nel cinema a soli 14 anni con una piccola parte nel film "Il buco" di Jacques Becker. Il debutto in Italia nel 1960 con "Dolci inganni" di Alberto Lattuada che condizionerà i suoi ruoli successivi, incentrati sullo stereotipo di un'adolescente spudorata, un personaggio che si ritrova in molte pellicole interpretate nella prima metà degli anni '60, come "Diciottenni al sole", "Il sorpasso", "La noia", "La calda vita", "La parmigiana", "La bugiarda" e "La voglia matta". Su quest'ultimo set conosce Fabrizio Capucci, se ne innamora e i due si sposano nel 1963. Nel 1964 le viene assegnata la Targa d'oro ai David di Donatello continua a lavorare in Italia con i più celebri autori e registi, diventando una presenza ricorrente nella commedia all'italiana ("L'armata Brancaleone", "Adulterio all'italiana", "La matriarca", "Certo, certissimo, anzi... probabile"). Nel 1967 tenta il salto a Hollywood, con una partecipazione a Intrighi al Grand Hotel, per la regia di Richard Quine, ma il film non ottiene il successo sperato.

L'arresto e la figlia strappata con l'accusa di "dubbia moralità"

La Spaak restò incinta a soli 17 anni e fu costretta, dato il periodo e la sua minore età,, a sposare Fabrizio Capucci e trasferirsi in casa della famiglia. Una famiglia che però le stava stretta e da  cui fece l'errore di fuggire con la propria bimba. "Presi la bambina e scappai - ha raccontato in diverse occasioni la Spaak -. Loro non me lo perdonarono e sporsero denuncia". Per questo la giovane mamma fu arrestata a Bardonecchia e riportata a Roma. Alla fine la bambina le fu tolta perché il tribunale la giudicò "di dubbia moralità" essendo un’attrice. La piccola fu affidata alle cure della nonna paterna e la Spaak non riuscì più a ricucire il rapporto con la prima figlia

Le hit, quando Catherine cantava "Noi siamo i giovani"

Dal cinema alla musica il passo è breve per l'inquieta Catherine. La Dischi Ricordi le offre un contratto e pubblica i suoi primi 45 giri, tra cui "Mi fai paura" (1964)  alcuni come "Quelli della mia età", cover di "Tous les garçons et les filles" di Françoise Hardy e "L'esercito del surf" noto anche come "Noi siamo i giovani", diventano successi da Hit parade. Nel 1968 sotto la regia di Antonello Falqui interpreta La vedova allegra, musical televisivo tratto dall'omonima operetta ma nelle parti cantate è doppiata da Lucia Mannucci del Quartetto Cetra. Suo partner maschile è Johnny Dorelli, con cui si sposa nel 1972.

Dalla conduzione di Forum all'Isola dei famosi

Estramamente versatile e curiosa, sempre attenta ad esplorare nuove forme d'arte e di comunicazione, dal 1985 al 1988 conduce le prime tre edizioni di Forum con il giudice Santi Licheri, all'interno di Buona Domenica. Autrice e conduttrice di talk-show di successo, come Harem. Nella 2002-2003 lavora come conduttrice televisiva su LA7 per la trasmissione Il sogno dell'angelo e nel 2007 partecipa come concorrente a Ballando con le stelle ma viene eliminata alla terza settimana. Nel 2015 è una dei concorrenti della decima edizione del reality show L'isola dei famosi, in onda su Canale 5 e con la conduzione di Alessia Marcuzzi.

I quattro matrimoni

Negli anni Sessanta Catheribne Spaak è stata sposata con l'attore Fabrizio Capucci, incontrato sul set del film La voglia matta e da cui ha avuto una figlia, Sabrina, attrice di teatro. Dal 1972 al 1979 è stata sposata con Johnny Dorelli, da cui ha avuto il figlio Gabriele. Dal 1993 al 2010 si è unita in matrimonio con l'architetto Daniel Rey. Nel 2013  è andata all'altare per la quarta volta, sposando con Vladimiro Tuselli. Il 2 giugno 2020 l'attrice ha dichiarato alla trasmissione "Io e te" di essere tornata single.

La malattia

Nel 2020 aveva avuto un'emorragia cerebrale in seguito alla quale aveva perso momentaneamente la vista e da cui non si era mai ripresa. In una recente intervista aveva detto di voler prendere le cose "con leggerezza": "La malattia, il dolore non sono una vergogna. Ho perso la vista e non riuscivo a camminare - aveva raccontato -. Ora ne rido, bisogna prendere le cose con leggerezza".