Anne Heche è morta: staccate le macchine. Era in coma dopo un incidente stradale

L'attrice, 53 anni, si è schiantata con la sua auto contro una casa, a Los Angeles, ed era tenuta per la donazione degli organi

L'attrice Anne Heche

L'attrice Anne Heche

Los Angeles (Stati Uniti), 12 agosto 2022 - Anne Heche è morta: le macchine a cui era attaccata per restare in vita sono state staccate questa sera. Lo ha annunciato la famiglia al 'Guardian'. Che non ci fossero più speranze era già emerso nelle ultime ore, quando un portavoce dei familiari aveva parlato anche delle possibilità di donare gli organi: "È stata una sua scelta di donare i suoi organi e viene tenuta in vita per determinare se alcuni sono vitali" e non danneggiati irrimediabilmente, aveva spiegato.  L'attrice americana, 53enne, era in ospedale dopo lo schianto della sua auto avvenuto una settimana fa, il 5 agosto. Heche si era schiantata con la sua Mini Cooper, che subito dopo aveva preso fuoco, contro una casa a Los Angeles. In seguito all'incidente era stata anche indagata per guida in stato di ebbrezza: i test tossicologici avrebbero rivelato la presenza nel suo sangue di cocaina.

L'incidente

Lo scorso 5 agosto, Heche è stata coinvolta in un incidente stradale, con la sua auto, una Mini Cooper, che è andata a sbattere contro un'abitazione a Mar Vista, un quartiere di Los Angeles. I pompieri hanno impiegato oltre un'ora spegnere l'incendio causato dalla collisione e a estrarre dall'abitacolo l'attrice, già gravemente ustionata. Le autorità stanno cercando di determinare se Heche avesse assunto sostanze stupefacenti. Secondo la ricostruzione della polizia e i test eseguiti dopo l'incidente, l'attrice era sotto l'effetto di cocaina, ma non di alcolici, sebbene fosse stata fotografata con una bottiglia di vodka. Ma i test tossicologici, che possono richiedere settimane per essere completati, devono essere eseguiti per identificare più chiaramente i farmaci e per differenziarli da qualsiasi farmaco che potrebbe essere stato somministrato alla Heche per il trattamento in ospedale dopo l'incidente. 

Il peggioramento

Le condizioni dell'attrice sono subito apparse estremamente gravi e già il 9 agosto, quattro giorni dopo l'incidente, il portavoce della donna aveva annunciato un ulteriore peggioramento. Il 9 agosto era stata diffusa la notizia ufficiale dello stato di coma in cui Anne Heche si trovava. Un rappresentante della famiglia aveva raccontato della situazione critica al magazine americano Deadline: “Anne ha subito una grave lesione cerebrale anossica e rimane in coma, in condizioni critiche. Non ci si aspetta che sopravviva”.

La donazione degli organi

L'attrice, 53enne, era stata ricoverata in ospedale al Grossman Burn Center presso l'ospedale di West Hills a nord di Los Angeles ed era tenuta in vita solo per verificare se i medici potessero prelevare i suoi organi per la donazione. "È stata a lungo una sua scelta di donare i suoi organi e viene tenuta in vita per determinare se alcuni sono vitali", si legge in una dichiarazione resa nota dall'addetto stampa dell'attrice che si conclude con un ringraziamento al personale sanitario: "Il personale dedicato e le meravigliose infermiere che si sono prese cura di Anne al Grossman Burn Center del West Hills Hospital" di Los Angeles. "Anne aveva un cuore enorme e ha toccato tutti quelli che ha incontrato con il suo spirito generoso - si legge ancora - Più che il suo straordinario talento, ha visto diffondere gentilezza e gioia come il lavoro della sua vita, specialmente muovere l'ago per accettare chi ami. Sarà ricordata per la sua coraggiosa onestà e ci mancherà moltissimo per la sua luce".

Biografia

Nata nell'Ohio, figlia di Nancy e Donald Heche, Anne Heche ha avuto un'infanzia tormentata. Il padre, direttore di un coro, muore di Aids quando lei aveva 14 anni. Nello stesso anno scompare anche il fratello Nate in un incidente stradale. Un'altra sua sorella, Cynthia, era morta pochi mesi dopo la nascita per un problema al cuore, mentre nel 2006 sua sorella Susan ha perso la vita per un cancro al cervello. In seguito si trasferisce con la madre a Chicago, dove per mantenersi inizia a lavorare in vari locali esibendosi come cantante. Durante la scuola superiore inizia a studiare recitazione e lavora in alcune rappresentazioni teatrali; in queste occasioni viene notata da un talent scout, che le offre un contratto per partecipare alla soap opera "Così gira il mondo", ma su consiglio della madre rifiuta, preferendo terminare gli studi.

Chi era Anne Heche: dal coming out sulla propria bisessualità alle molestie del padre

Subito dopo essersi diplomata, accetta l'offerta di lavoro per entrare nel cast di un'altra soap opera, "Destini", girata a New York, così si trasferisce nella Grande Mela, dove per quattro anni interpreta il doppio ruolo delle gemelle Marley e Vicki Hudson. Il debutto sul grande schermo arriva nel 1993 nel film "Le avventure di Huck Finn", successivamente partecipa ad alcuni film indipendenti e film tv, fino al 1997, anno in cui recita nei in "Donnie Brasco", "So cosa hai fatto" e "Sesso & potere". Dopo due anni di relazione con l'attore Steve Martin, l'attrice fece scalpore quando annunciò la sua relazione con l'attrice Ellen DeGeneres.

Partecipa ad alcuni episodi della sitcom Ellen, dove la compagna è protagonista; in quella occasione conosce il cameraman Coley Laffoon, che sposa nel 2001. Il mondo del gossip torna a occuparsi di lei in occasione della fine della sua storia con la DeGeneres. Da Laffoon nel 2001 ha un figlio, Homer. Ben presto Laffoon si dimostra un marito incostante e per questo Anne si separa dal lui nel 2007 per poi divorziare nel 2009. Nel 2000 esordisce alla regia con il film tv "Women", seguito di Tre vite allo specchio in cui aveva recitato nel 1996, in seguito partecipa alla "serie tv Ally McBeal" nel ruolo di Melanie West, ai film John Q e Birth - Io sono Sean; inoltre ha partecipato ad altre serie tv, come Everwood e Nip/Tuck. Tra il 2006 e il 2008 è protagonista della serie tv Men in Trees - Segnali d'amore. Dal 2007 è compagna dell'attore James Tupper da cui ha avuto il suo secondo figlio, Atlas, nato nel 2009. La coppia si è separata nel 2018.