Chi era Anne Heche: dal coming out sulla propria bisessualità alle molestie del padre

L'attrice, nota per le parti nel remake di Psyco e nella soap Destini, è stata simbolo della comunità Lgbtqa+

Anne Heche

(FILES) In this file photo taken on November 30, 2021 US actress Anne Heche arrives for the premiere of Netflix's "The Unforgivable" at the Directors Guild of America in Los Angeles.

Vittima il 5 agosto di un terribile incidente che l'ha vista schiantarsi con la sua Mini Cooper, che subito dopo si è incendiata, contro una casa a Los Angeles, l'attrice statunitense Anne Heche, 53 anni, è morta oggi. "Anne aveva un cuore enorme e toccava tutti quelli che incontrava con il suo spirito generoso. Sarà ricordata per la sua coraggiosa onestà e mancherà la sua luce" dice il portavoce della famiglia e degli amici. Ex compagna dell'attrice Ellen DeGeneres, è conosciuta per il suo ruolo nella soap opera "Another World" (Destini) in Italia, per la quale ha vinto un Daytime Emmy nel 1991. Ma non solo: in televisione, ad esempio, la Heche ha recitato anche in Ally McBeal e Nip/Tuck tra gli altri. Tra i suoi film "Sei giorni e sette notti" con Harrison Ford, "Il tocco del diavolo", "Sesso e potere", "Donnie Brascio", "Catfight - Botte da amiche", il remake di "Psycho" diretto da Gus Van Sant, "L'ora della verita'" e "13 Minutes" nel 2021. "Girl in Room 13", ultima pellicola, in cui Anne Heche interpreta una madre alla ricerca della figlia scomparsa, andrà in onda a settembre 2022

La Heche e' stata tra le prime attrici a fare coming out sulla propria bisessualità, portando alla luce la relazione con la conduttrice televisiva Ellen DeGeneres dal 1997 al 2000. In seguito aveva lamentato di essere finita sulla lista nera di Hollywood che l'avrebbe boicottata. Infelici i successivi matrimoni con un cameraman (da cui divorzio' nel 2009) e poi con l'attore James Tupper da cui ha avuto il suo secondo figlio, Atlas, nato nel 2009, ma da cui ha divorziato nel 2018. Negli ultimi tempi si era parlato di un nuovo fidanzamento con l'attore Thomas Jane. 

Heche nella sua autobiografia "Call me crazy" ha spiegato come i suoi problemi con l'alcol siano dovuti a un'infanzia difficile e una vita tragica. Il padre che da bambina la molestava senza che la madre, una fervente cristiana, facesse nulla. "Ho bevuto, ho fumato, mi sono drogata, ho fatto sesso con molte persone, qualunque cosa per eliminare la vergogna dalla mia vita", racconto' nel 2011 a Abc News. L'attrice e' stata anche segnata dal tragico destino della sua famiglia con la perdita del padre quando aveva solo 14 anni, della sorella Susan morta per un tumore al cervello nel 2016 e del fratello Nathan schiantatosi con l'auto poco prima del diploma in quello che lei ha sempre considerato come un suicidio.