Amici 2022, il serale: concorrenti, squadre, giudici e puntate. Tutte le anticipazioni

La prima puntata del talent show andrà in onda la sera di sabato 19 marzo e, finalmente, i professori hanno scelto gli alunni del proprio team

Maria De Filippi

Maria De Filippi

Milano, 13 marzo 2022 - Il conto alla rovescia è partito: sta per tornare il Serale di Amici 2022, ovvero la fase finale del talent show condotto da Maria De Filippi. Vediamo qualche anticipazioni riguardo i concorrenti, le squadre, i giudici e le puntate che andranno in onda.

Quando inizia

La prima puntata del Serale di Amici 2022 andrà in onda il 19 marzo, a partire dalle 21.25, su Canale 5. Anche quest'anno sono 9 le puntate previste dal palinsesto e, come lo scorso anno, molto probabilmente, saranno registare qualche giorno prima e poi trasmesse il sabato sera. In diretta si terrà solo l'ultima puntata.

La prima puntata

Maria De Filippi ha anticipato che nella puntata d'esordio del serale potrebbero esserci fino ad un massimo di tre eliminazioni, dato che complessivamente sono 18 i concorrenti ammessi allo show di prima serata, ma alla finalissima dovranno arrivare in 4 massimo 5.

Il day time

L'appuntamento con il daytime di Amici 21, invece, resta confermato dal lunedì al venerdì alle ore 16:05 circa su Canale 5. Dal lunedì al venerdì, anche per tutta la durata della fase serale.

Gli allievi

Diciotto gli allievi che accederanno al Serale. Categoria canto: Aisha Maryam Samb è una 17enne con origini per metà italiane (Napoli) e per metà senegalesi. Albe (Alberto La Malfa) ha 22 anni ed è di Alfianello in provincia di Brescia. Alex (Alessandro Rina) è un 21enne oroiginario di Como. Calma (Marco Narbieri) è un 23enne di Pesaro. Crytical (Francesco Paone) è un 18enne di Pescara. Gio Montana (Giovanni Niro) è un 22enne di Milano. LDA (Luca D'Alessio) è un 18enne napoletano. Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme. Sissi (Silvia Cesana) è una 18enne di Merone, in provincia di Como. Categoria ballo: Alice Del Frate è una 20enne di Sacile, in provincia di Pordeone; Carola Puddu è una 20enne di Selargius, in provincia di Cagliari; Christian Stefanelli è un 18enne di Brembo, in provincia di Bergamo; Dario Schirone è un 21enne di Lizzano, in provincia di Taranto; John Erik De La Cruz è un 25enne di origini filippine che vive a Roma; Leo (Leonardo Lini) è un 22enne di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza; Michele Esposito è un 22enne di Teverola, in provincia di Caserta; Nunzio Stancampiano è un 18enne di Adrano in provincia di Catania. Serena Carella è una 18enne di Cerignola, in provincia di Foggia.

Amici il serale, 18 allievi in gara: le schede

Le squadre

Ogni squadra è composta da due professori, uno di canto e uno di ballo. Si replicano gli schieramenti dello scorso anno: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Lorella Cuccarini e la new entry Raimondo Todaro (lo scorso anno c'era Arisa). Ecco come saranno composti i team:

CELENTANO E ZERBI - Calma (cantante); Carola (ballerina); Gio Montana (cantante); LDA (cantante); Leonardo (ballerino); Luigi (cantante) e Michele (ballerino). 

PETTINELLI E PEPARINI - Albe (cantante); Alice (ballerina); Crytical (cantante); Dario (ballerino) e John Erik (ballerino).

CUCCARINI E TODARO - Aisha (cantante); Alex (cantante); Christian (ballerino); Nunzio (ballerino); Serena (ballerina) e Sissi (cantante). 

I giudici

In giuria tornerà Stefano De Martino. Dopo l'ottima performance dello scorso anno, il conduttore di "Stasera tutto è possibile", sarà ancora una volta uno dei volti di spicco di questo serale. Al suo fianco, in questa nuova avventura, ritroverà anche l'amico Stash, col quale lo scorso anno aveva fatto coppia fissa al serale e per finire ci sarà anche Emanuele Filiberto Di Savoia. Il trio avrà il compito di giudicare le varie esibizioni degli allievi e determinare, settimana dopo settimana, i nomi di coloro che dovranno abbandonare la scuola e il sogno di accedere alla finalissima.

Il direttore artistico

Il direttore artistico del serale sarà Stéphane Jarny. Il coreografo francese è un volto noto per i fan di Amici, dato che subentrò nel corso della ventesima edizione al posto di Giuliano Peparini. Jarny ha curato spettacoli nei teatri e nelle televisioni di tutto il mondo e collaborato con grandi artisti tra cui Kylie Minogue, Bob Sinclar, Vanessa Paradis.

Il FantaAmici

Dopo il successo del FantaSanremo, debutta il FantaAmici, che coinvolge ancora il pubblico nelle dinamiche televisive. Questa volta si gioca, gratuitamente, con i professori e gli allievi del talent show di Canale 5. Il gioco si concentrerà sulla fase serale del programma. I giocatori possono fare affidamento ad un sito ufficiale e ad un'app dedicata nella quale dovranno registrarsi, accedere e creare la propria squadra, poi scegliere se giocare in una lega privata, tra amici, o meno.  In base alle sfide e al comportamento dei concorrenti, i giocatori guadagneranno o perderanno punti per la loro squadra. Ovviamente c'è un regolamento: ogni giocatore ha a disposizione 1000 monete per per poter acquistare i componenti della sua squadra; ogni squadra deve necessariamente essere composta da 5 alunni e un professore; i punteggi alle squadre sono assegnati in base al comportamento di ciascun allievo; sono previsti una serie di Bonus/Malus specificati nel regolamento; i punteggi saranno validi fino al termine del programma. Sono inoltre previsti 3 Minigiochi tramite i social che potranno influenzare l'andamento delle classifiche (“Twitter Stars”, “Tiktok creators” e “Il mondo di Amici sa”). Da non dimenticare che esistono punti bonus e punti malus nel gioco.