Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
15 feb 2022
15 feb 2022

Amici 2022 il serale, debutta il FantaAmici: quando inizia, come funziona e il regolamento

Dopo il fantasanremo, il gioco arriva anche al talent show di Maria De Filippi: pronti a creare la vostra squadra? Tutte le anticipazioni

15 feb 2022
featured image
Maria De Filippi
featured image
Maria De Filippi

Milano, 15 febbraio 2022 - Dopo il grande successo del Fantasanremo durante il Festival, è partito il conto alla rovescia per il FantaAmici. Sì, perché così come è accaduto per la kermesse musicale e come avviene di consueto con il FantaCalcio, il gioco arriva anche con i concorrenti del talent show più amato della televisione italiana, Amici di Maria De Filippi, che dovrebbe partire con il serale a marzo. Anche se al momento non sono ancora molte le informazioni, su Instagram il profilo ufficiale del FantaAmici ha già dato alcune dritte. Ecco qualche anticipazionie

Amici, il serale

Maria De Filippi ha annunciato che mancano 5 puntate al serale: le puntate sono intese quelle che vengono trasmesse ogni domenica pomeriggio dalle 14 alle 16.30. La data di messa in onda quindi della prima puntata del serale dovrebbe essere quella di sabato 19 marzo. Si andrà avanti per circa 8 puntate per una fine stimata intorno all’inizio/metà di maggio.

Gli alunni e le squadre

Attualmente le squadre dei professori di canto Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini e quelle di Ballo di Alessandra Celentano, Raimondo Todaro e Veronica Peparini sono quasi del tutto formate. A parte il rischio di eliminiazioni e ingressi last minute sono 18 i ragazzi che potrebbero accedere al serale. Alcuni di loro hanno già ottenuto la maglia dorata che vale l'accesso alla fase finale: per la categoria canto Sissi (Silvia Cesana)  e Alex (Alessandro Rina); per la categoria ballo Michele Esposito e Dario Schirone. Gli altri alunni della scuola sono: Calma (cantante), Alice (ballerina), Aisha (cantante), LDA Luca D’Alessio (cantante),erena Carella (ballerina), Carola Puddu (ballerina), Christian Stefanelli (ballerino), Rea (cantante), Mattia (ballerino).  Luigi(cantante) e i nuovi entrati Jhon e Leonardo Lini. 

FantaAmici, quando inizia

La data d'inizio del gioco è il 20 febbraio 2022, solo da quel giorno in poi sarà svelato il regolamento ufficiale. Ufficialmente, però, si inizierà a giocare quando partirà il serale di Amici.

FantaAmici, il regolamento

Il principio dovrebbe essere molto simile a quello del FantaSanremo, ovvero in base a ciò che faranno gli alunni presenti nella propria squadra aumenterà o meno il punteggio. Le squadre potranno essere composte da 5 alunni e 1 professore o professoressa e il punteggio sarà influenzato anche da ciò che i prof faranno durante ogni serata. In tutto si dovrebbero avere a disposizione mille monete con cui si potranno acquistare i membri della propria squadra. Oltre a ciò che faranno i protagonisti di Amici, anche i creatori delle squadre potranno accumulare altri punti partecipando a dei giochi organizzati dal FantaAmici: un modo in più per coinvolgere gli spettatori. Il FantaAmici - che durerà fino al termine del talent show - è gratuito, sarà disponibile anche un'app per Android e Apple.  Intanto è già possibile collegarsi al sito ufficiale (fantaamici.it).

I giochi 'Twitter star', 'Tik Tok Creators' e 'Il mondo di Amici sa'

Ci saranno tre mini giochi che influenzeranno direttamente le classifiche finali: 'Twitter star', il 'Tik Tok Creators' e 'Il mondo di Amici sa'. 

TWITTER STAR - Ogni settimana di Amici verrà premiato un meme o un post pubblicato su Twitter. Sarà quello che durante il serale riceverà il maggiore numero di mi piace. Per partecipare sul social ovviamente bisognerà aggiungere l’hashtag del Fantaamici. Per riscattare l’intero premio in punti bonus bisognerà poi ricevere un ticket da poter aggiungere nella propria app del gioco.

IL MONDO DI AMICI - 'Il mondo di Amici sa' funziona invece attraverso la risposta ad una domanda che viene posta giornalmente. Chi risponderà in modo giusto potrà ricevere dei punti extra. E’ semplice partecipare a questo gioco perché ci sarà l’apposita sezione all’interno dell’app.

TIK TOK CREATORS - A breve si avranno informaizoni anche riguardo 'Tik Tok Creators'.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?