Arrivano i monopattini, via le auto?

Patto fra il colosso dello sharing “Dott“ e il Comune: meno traffico, più mezzi green. "Ma in sicurezza"

Migration

di Gianluca Brambilla

Un altro passo verso la mobilità sostenibile: è sbarcato a Varese il servizio di monopattini elettrici in condivisione. Una novità portata in città da Dott, una delle società leader in Lombardia nella mobilità elettrica, che si è aggiudicata il bando del Comune ed è diventata il primo – e finora unico – operatore in città. La flotta varesina sarà composta da un totale di 300 monopattini di ultima generazione che, rispetto a molti modelli acquistabili da privati, dispongono di un sistema di sicurezza molto più avanzato: luci di direzione, triplice freno, ammortizzatore anteriore e ruote maggiorate – da 10 e 12 pollici – che garantiscono più stabilità e aderenza alla strada. Il nuovo servizio di sharing dei monopattini elettrici servirà non solo per promuovere una mobilità più sostenibile, ma ance per ridurre il traffico urbano.

"La nostra azienda vanta grande esperienza non solo nelle metropoli europee, ma anche nelle città universitarie di medie dimensioni, proprio come Varese – sottolinea Vittorio Gattari, public policy manager di Dott –. Attraverso il nostro servizio puntiamo non solo a ridurre il traffico in città, ma anche a facilitare una mobilità urbana più comoda e semplice". Le esperienze di altre città mostrano come i monopattini elettrici vengano usati non solo per le brevi distanze, ma anche negli spostamenti “intermodali“, ossia per raggiungere altri mezzi di trasporto pubblico, come treni, autobus e tram. "Alcune persone usano il nostro servizio in maniera assidua per andare al lavoro o in università senza avere la preoccupazione di dover cercare il parcheggio – conferma Gattari –. Nel fine settimana, invece, l’uso è legato soprattutto alla presenza dei turisti in città".

Il nuovo servizio lanciato da Dott coprirà l’intera area urbana di Varese e seguirà la formula del cosiddetto “free floating”, ossia a flusso libero e senza stazioni prestabilite, così da permettere l’apertura e la chiusura del noleggio in qualsiasi punto della città. Solo nel centro storico, di comune accordo con l’amministrazione comunale, si è deciso di dedicare aree specifiche in cui parcheggiare i monopattini, così da non intralciare la strada ai pedoni. E proprio il decoro urbano, insieme alla questione della sicurezza, è uno dei campi su cui Dott e il Comune di Varese hanno deciso di intervenire, soprattutto alla luce delle polemiche nate altrove. "L’attenzione è massima – assicura il manager di Dott –. I nostri monopattini sono robusti e tecnologicamente all’avanguardia. Su ogni mezzo è stata impostata la velocità massima di 20kmh e, insieme all’amministrazione comunale, abbiamo deciso di inibire il traffico in alcune aree della città, per esempio su viale Europa".

Per verificare il corretto parcheggio dei monopattini, inoltre, a ogni utente verrà chiesto di caricare una foto al termine del noleggio. L’arrivo della nuova flotta di monopattini si inserisce in una strategia più ampia del Comune di Varese, che ha deciso di premere l’acceleratore sulle politiche legate alla mobilità. Negli scorsi mesi nel quartiere di Valle Olona è nato un hub dedicato alla formazione e alla ricerca per lo sviluppo di tecnologie legate alla mobilità sostenibile. Un centro per il quale Varese ha ottenuto anche un finanziamento di un milione di euro dalla Presidenza del consiglio e che ha l’ambizione di rendere la città un laboratorio per la mobilità del futuro.