Vignetta verde anche on-line, maxi multa ai trasgressori

In Svizzera sono iniziati i controlli sulle autostrade per multare gli automobilisti lombardi senza la vignetta del 2024, che può essere acquistata online o ai valichi di frontiera. Le multe ammontano a 240 franchi.

Sono in vigore da ieri i controlli sulle autostrade svizzere per “pizzicare” gli automobilisti lombardi che non hanno rinnovato la vignetta, il contrassegno quest’anno verde che va esibito sul parabrezza e consente di viaggiare, per un anno, sulle autostrade elvetiche.

Fino al 31 gennaio si poteva viaggiare con il contrassegno del 2023, ma adesso scatteranno i controlli e le multe, pari a cinque volte l’importo evaso, ovvero 200 franchi più il costo della vignetta, per un totale di 240 franchi (257 euro).

La notività del 2024 è che la vignetta si può fare anche online, pagando sempre 40 euro, registrando la propria targa. Per chi preferisce i metodi tradizional,i il tagliando si può acquistare ai valichi di frontiera e, in Italia, negli uffici Aci, sempre al prezzo di 40 franchi. Il tagliando digitale può essere acquistato sul sito www.e-vignette.ch tramite il portale “Via“ dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Il controllo del contrassegno elettronico è effettuato al confine dai collaboratori dell’Ufficio delle dogane e nel Paese dalla polizia cantonale tramite verifiche a campione delle targhe di controllo. Finora sono state vendute oltre 2 milioni di vignette elettroniche, acquistate dagli svizzeri, dai frontalieri - quasi 90mila solo quelli che lavorano in Canton Ticino - e da automobilisti che per ragioni di lavoro o turismo devono attraversare la Svizzera.

Ro.C.