“Vergottini” parla cremonese. La società acquisita da Lindbergh

Novità in casa della storica azienda valtellinese del settore termotecnico

La Lindbergh Spa acquisisce la Vergottini. Lindbergh, gruppo attivo in Italia e Francia nel settore Mro (Maintenance, repair and operations) per l’offerta di servizi di logistica per le reti di assistenza tecnica e nel settore waste management/circular economy, ha infatti comunicato di aver concluso, per il tramite della controllata Smit Srl, un accordo per l’acquisizione del 100% di Vergottini Srl, storica azienda valtellinese con sede a Sondrio operante dal 1920 nel settore termotecnico impiantistico, con particolare riferimento alle attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di impianti per il gas, apparecchi termici, di riscaldamento e di climatizzazione, impianti elettrici, impianti ad energie rinnovabili e di trattamento aria e ventilazione.

L’operazione, con il closing previsto entro la fine di aprile, ha un valore complessivo pari a 1,05 milioni (compresa Pfn cash positive per circa 300.000 mila euro), che verrà corrisposto per cassa come segue: 50.000 euro immediatamente, a titolo di caparra confirmatoria, 200.000 euro al closing, 300.000 euro entro il 31 dicembre 2024 e i restanti 500.000 euro suddivisi in 16 rate mensili da 30.000 euro, con prima rata in scadenza il 2 gennaio 2025 e rata finale di 20.000 euro in data 30 giugno 2026.

L’operazione si inserisce nella linea strategica del gruppo italo francese volta a costituire, mediante la controllata Smit, la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica e installazione nel settore della termoidraulica su tutto il territorio nazionale. Al 31 dicembre 2023, Vergottini ha realizzato ricavi pari a circa 3,015 milioni di euro. "Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa acquisizione – dice Michele Corradi, amministratore delegato di Lindbergh -. La Vergottini Srl è un’azienda storica della Valtellina che opera su tutto il territorio lombardo. Troviamo inoltre competenze e professionalità interne che saranno molto utili per lo sviluppo del nostro progetto industriale". Lindbergh ha sede a Pescarolo ed Uniti (CR). È stata fondata nel 2006 da Marco Pomè (presidente) e Michele Corradi (Ceo). Il Gruppo ha oltre 140 dipendenti.

Fulvio D’Eri