Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 mag 2022

Valmadrera, pendolari più sicuri con i lavori alla stazione

Rfi ha effettuato diversi interventi per migliorare gli accessi e anche la linea

8 mag 2022

Pendolari più sicuri in stazione a Valmadrera e meno problemi sulla linea. E’ stato aperto ieri il novo sottopasso della stazione di Valmadrera.

E’ stato inoltre attivato il nuovo Acc, l’Apparato centrale computerizzato. Da Rfi sono stati investiti 9 milioni di euro e sono stati impiegati circa 100 tecnici per il progetto. Oltre al sottopasso, sono stati predisposti i vani per gli ascensori e sono stati alzati i marciapiedi fino a 55 centimetri per agevolare l’accesso ai treni. Sono stati inoltre installati un nuovo impianto di illuminazione a led e un nuovo impianto di informazioni al pubblico con altoparlanti e monitor.

"Il nuovo Apparato centrale computerizzato consentirà un incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione della circolazione ferroviaria in termini di regolarità – spiegano da Rfi -. Benefici si avranno inoltre anche nei processi di manutenzione grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva".

Completano il quadro il rinnovo degli apparati tecnologici nella tratta Valmadrera-Lecco e l’installazione di 10 sistemi di protezione automatica ai passaggi a livello di Molteno, Oggiono e Valmadrera. Ma non è finita: verranno presto montate nuove pensiline, saranno installati gli ascensori e la sala d’attesa verrà dotata di nuovi servizi igienici. Daniele De Salvo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?