Valle Spluga, il Galletto cresce: "L’orgoglio di investire nella filiera"

L’azienda amplia lo storico stabilimento di Gordona con l’introduzione di nuove aree per la lavorazione delle carni

Migration

di Michele Broggio

La Valle Spluga Spa, azienda da oltre 50 anni sinonimo di qualità e tradizione nel settore food, amplia lo storico stabilimento di Gordona con l’introduzione di nuove aree dedicate alla lavorazione delle carni. L’intervento - realizzato anche grazie ai fondi regionali previsti dal PSR (Piano di sviluppo rurale) di Regione Lombardia – ha permesso all’azienda celebre per il galletto Vallespluga di ristrutturare lo stabilimento secondo i più moderni standard internazionali, nell’ottica di conseguire le certificazioni di qualità più avanzate. Nell’ambito di questa riqualificazione, sono state create delle aree di produzione che saranno destinate a nuovi prodotti elaborati a base di Galletto, ideati per assecondare nuovi trend di consumo, sia all’interno del canale Gdo, che all’interno del canale Ristorazione.

"Siamo orgogliosi di aver portato avanti questo ampliamento – sottolinea Dante Milani, General Manager di Valle Spluga SpA - soprattutto nel momento storico attuale e in una regione fortemente colpita come la Lombardia, in cui per ripartire è assolutamente prioritario investire nella filiera agroalimentare a tutela della produzione e del made in Italy". Per celebrare la chiusura di una prima importante tranche di lavori, l’azienda ha accolto in visita questa mattina Fabio Rolfi, Assessore Regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia. "L’agroalimentare è il motore del rilancio economico della Lombardia – ha commentato Rolfi - Questi interventi non solo avranno un impatto positivo sull’indotto, ma rappresentano un segnale forte in un momento difficile".

Valle Spluga Spa nasce nel 1967 ed è leader in Italia nel settore del Galletto, prodotto introdotto sul mercato italiano da Valle Spluga nel 1972. La scelta iniziale di una strategia di Marca, al tempo unica sul mercato nazionale, sostenuta da una adeguata comunicazione, ha generato anche una fortissima notorietà dello Scudetto Rosso Valle Spluga. Nello stabilimento di Gordona operano circa 350 dipendenti.