Michele Buga, chi è il professore morto per amore dei suoi cani nella valanga a Madesimo

L'escursionista di 60 anni, residente a Ballabio, si era salvato dopo l’allarme ma poi era tornato indietro per portare a casa i due husky. Travolto dalla neve sulle montagne dell’Alta Valle Spluga

Michele Buga, 60  anni, originario della Romania vittima di valanga: risiedeva a Ballabio

Michele Buga, 60 anni, originario della Romania vittima di valanga: risiedeva a Ballabio

Madesimo, 11 gennaio 2023 - Tradito dal grande amore per i suoi cani, due esemplari maschi di husky. Il professore di matematica Michele Buga, 60 anni, origini romene ma da anni residente a Ballabio, Comune lecchese della Valsassina, dove abitava in una casa Aler di via Verdi, ha perso la vita, travolto da una valanga sulle montagne dell’Alta Valle Spluga, a Madesimo.

Nel fine settimana per lui si erano attivati circa 20 soccorritori del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Madesimo con gli uomini della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna perché si era perso nella zona del passo Emet. L’Sos era stato raccolto dalla Rega, il servizio aereo di soccorso della Svizzera, poi Areu aveva messo in moto il Sagf di Madesimo, coordinato dalla comandante Alessia Guanella, e il Soccorso Alpino civile. Le ricerche avevano dato i loro frutti, nel cuore della notte fra sabato e domenica, con l’iniziale ritrovamento degli sci e di un paio di scarponi dell’uomo e poi dei suoi cani dispersi nella bufera.

Lui, rientrato in paese, dopo che il suo cellulare si era scaricato, aveva contattato le squadre di soccorritori per dire che stava bene ed era rientrato a piedi in paese, mentre gli animali erano restati lassù. Ieri la decisione di andare a riprenderli dal rifugio per portarli a casa e la valanga-assassina che ha ucciso lui. Domenica i soccorritori avevano rinnovato l’appello a muoversi in montagna solo dopo essersi informati sul meteo, a portarsi cellulari carichi e una batteria di riserva, a indossare abbigliamento idoneo ad affrontare eventuali emergenze imputabili a cambiamenti climatici.