“Una storia con tanti artisti”. Da vedere al Sacro Monte

A Varese, la mostra "Una storia tanti artisti" celebra i protagonisti delle prime 14 edizioni del festival "Tra sacro e Sacro Monte", in vista della 15^ edizione. Fotografie di artisti come Giorgio Albertazzi e Piera Degli Esposti sono esposte in diversi luoghi della città.

“Una storia con tanti artisti”. Da vedere al Sacro Monte

“Una storia con tanti artisti”. Da vedere al Sacro Monte

Fino al 5 giugno Varese potrà vivere "Una storia tanti artisti": è questo il titolo della mostra diffusa allestita in diversi luoghi della città con al centro i protagonisti delle prime 14 edizioni del festival "Tra sacro e Sacro Monte", che ogni estate anima il mese di luglio nel borgo Unesco sopra Varese.

L’obiettivo è celebrare il raggiungimento della 15^ edizione. "Avevamo il desiderio - spiega il direttore artistico Andrea Chiodi - di festeggiare questo traguardo importante portando sui muri della città i grandi protagonisti di questi anni, che sono sicuramente i più grandi interpreti della scena teatrale italiana. L’idea di una mostra itinerante vuole rendere fruibile, passeggiando per la città, al maggior numero di persone le immagini che riportano, di volta in volta, momenti delle varie edizioni". I protagonisti della cultura arrivati in cima al Sacro Monte sono stati immortalati dal fotografo Giacomo Vanetti, storico collaboratore di "Tra sacro e Sacro Monte" che ha saputo catturare sguardi e gesti degli artisti. Da Casbeno a Masnago è possibile così osservare i volti che hanno dato lustro al festival: nomi come Lucilla Morlacchi, Massimo Popolizio, Piera Degli Esposti, Elisabetta Pozzi, Giorgio Albertazzi (foto), Umberto Orsini, Gabriele Lavia, Federica Fracassi, Giacomo Poretti, Paola Gassman e Ugo Pagliai, Giovanni Scifoni e Giancarlo Giannini.

Lorenzo Crespi