Sabato il Tempio Voltiano si trasforma in un palcoscenico di indagini e sospetti con “Cluedo – Space Odissey“. Un evento che catapulta i giovani partecipanti indietro nel tempo, fino ai giorni di Alessandro Volta, il genio dell’elettricità, per risolvere un mistero in pieno Cluedo Style. Indossando i panni di detective, immersi in un’atmosfera storica e intrigante, i ragazzi sono invitati a mettersi alla prova e a svolgere vere e proprie indagini per risolvere il caso di una morte sospetta nel Tempio Voltiano.
L’evento si svolge in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio“ in programma sabato e domenica, nate nel 1985 per promuovere la diffusione del patrimonio culturale attraverso due giorni di apertura al pubblico di mostre e musei oltre all’organizzazione di eventi ad hoc in più di cinquanta Paesi.
La durata prevista è di circa tre ore, dalle 14 alle 17, con i partecipanti suddivisi in due gruppi. L’iscrizione all’attività è gratuita, su Eventbrite alla pagina Space Odyssey, mentre l’ingresso al Tempio Voltiano ha un costo di 3 euro. È possibile partecipare singolarmente o con una squadra di massimo cinque persone, che possono prenotare tutti i biglietti in un solo ordine. Infine l’età minima richiesta per partecipare è di 16 anni. “Cluedo - Space Odissey“ è un evento organizzato dal Gruppo Cultura di Sinergie in collaborazione con il Comune di Como, i Musei Civici e l’associazione culturale Dimore Creative.