Sempre più casi di tumore al seno scoperti in Valtellina: 161 interventi in un anno

Sondrio: si sta progressivamente ampliando in questi anni l’attività della Breast Unit, operativa negli ospedali del capoluogo al Morelli di Sondalo e negli ambulatori di Morbegno e Chiavenna

L'equipe medica

L'equipe medica

Sondrio, 11 febbraio 2023 - In leggero aumento i tumori alla mammella in provincia di Sondrio. Si va progressivamente ampliando l’attività della Breast Unit dell’Asst Valtellina e Alto Lario, operativa presso gli Ospedali di Sondrio e di Sondalo, oltre che con gli ambulatori di Morbegno e di Chiavenna. Nel 2022 sono state 161 le donne sottoposte a interventi per tumore al seno, un numero in crescita, che evidenzia come con sempre maggiore frequenza le pazienti si rivolgano alle strutture ospedaliere della provincia.

Nello specifico, 110 donne sono state operate all’Ospedale di Sondrio e 51 al Morelli. Il confronto è sul 2019, quando erano state operate 140 donne, 21 in meno, poiché i dati del 2020 e del 2021 risultano condizionati, il primo in negativo e il secondo in positivo, dalla pandemia.

Sul fronte dello screening, nell’anno trascorso sono state eseguite oltre 13.500 mammografie. Complessivamente, la Breast Unit Valtellina, inaugurata nel 2018, segue oltre mille donne colpite da tumore al seno nell’attività di follow up che prevede controlli regolari e programmati negli anni successivi all’intervento e ai trattamenti oncologici e radioterapici. Con la Breast Unit, infatti, alle donne viene garantito l’accompagnamento di personale medico, infermieristico e amministrativo ndividuato durante l’intero percorso, dai controlli all’eventuale scoperta della malattia fino alla cura. La Breast Unit è coordinata dal dottor Vittorio Fregoni, direttore dell’Unità organizzativa complessa di Medicina generale presso l’ospedale Morelli di Sondalo.