Tirano ospiterà una tappa del Giro d'Italia Handbike: "Siamo orgogliosi"

Il prossimo 14 maggio la gara si svilupperà su un percorso lungo 5 chilometri. La vicesindaca Bombardieri: "Una gara animata da spirito eroico, con atleti che sono anche grandi campioni di vita"

Tirano ha ospitato il Giro d'Italia Handbike altre due volte

Tirano ha ospitato il Giro d'Italia Handbike altre due volte

Tirano (Sondrio), 10 febbraio 2023 - Passerà anche dalla Valtellina la 13a edizione del Giro d’Italia Handbike, tour ciclistico unico nel suo genere in Europa, con la seconda tappa che prenderà il via da Tirano, il prossimo 14 maggio. A dare l'annuncio è stata la vicesindaco Sonia Bombardieri, presente alla presentazione della manifestazione a Milano, insieme all'assessore allo Sport Stefano Portovenero. Dal 2017 a oggi la città ha già ospitato altre due volte il Giro d'Italia Handbike che richiama migliaia di appassionati. La manifestazione attraverserà simbolicamente il Belpaese in otto tappe, dal Nord al Sud, attraverso otto giornate di gara dal 26 marzo al 15 ottobre. 

Bombardieri: "Orgogliosi"

"Siamo orgogliosi di ospitare per la terza volta a Tirano questa gara così speciale - spiega la vicesindaca Sonia Bombardieri - animata da uno spirito che possiamo definire eroico di atleti che sono anche grandi campioni di vita. Uno spirito che ben si sposa con il nostro territorio e la storia dei suoi terrazzamenti. Credo sia un ottimo modo di promuovere Tirano anche grazie al taglio internazionale della 13° edizione". 

Obiettivo Mondiali e Paralimpiadi

L'edizione 2023 infatti si contraddistingue infatti per il debutto in ambito internazionale del GiroHandbike e ben cinque delle otto gare, tra cui Tirano, sono state inserite nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) che consente agli atleti di ottenere punti per il ranking di categoria per accedere alle prossime competizioni internazionali. Già numerosi, oltre agli italiani, gli handbikers europei e internazionali che desiderano gareggiare al GiroHandbike proprio in vista dell’obiettivo dei Campionati Mondiali e delle Paralimpiadi di Parigi.

5 km di tracciato

"Quest’anno avremo un tracciato cittadino di ben 5 km conforme alla tappa internazionale e più lungo delle edizioni precedenti - aggiunge l’assessore allo Sport Stefano Portovenero - il percorso di Tirano è stato sempre molto apprezzato dagli atleti handbikers anche per la presenza di alcuni tratti in salita che lo differenziano dalle altre tappe». La tappa tiranese è organizzata grazie al fondamentale supporto del Consorzio Turistico Media Valtellina che contribuisce in modo sostanziale anche al finanziamento della tappa.