FULVIO D'ERI
Cronaca

Valtellina, mattinate senza auto per godersi lo Stelvio

Confermata l’attesa iniziativa dedicata ad atleti e cicloamatori. Si parte il 24 col Passo Mortirolo ma i punti di ristoro sono chiusi

In bici sullo Stelvio

Sondrio, 12 luglio 2020 -  Col ritorno della bella stagione e la possibilità di svolgere attività sportive immersi nella natura, ritorna la fortunata iniziativa Enjoy Stelvio National Park. Le strade dei più famosi passi alpini tornano protagoniste della voglia di libertà di ciclisti e sportivi: anche per quest’estate il Parco Nazionale dello Stelvio e gli enti partner dell’iniziativa hanno programmato la chiusura al traffico motorizzato dei percorsi di alcune delle più affascinanti tappe del Giro d’Italia che hanno avuto come fulcro i grandi passi della Valtellina.

Il primo appuntamento è in calendario per venerdì 24 luglio, con la chiusura al traffico del Passo del Mortirolo, e per domenica 26, con la chiusura della Strada del Gavia. Dalle 8.30 alle 12.30 campo libero ai ciclisti e agli sportivi che potranno salire e scendere senza doversi preoccupare di moto e auto. Non si tratta di competizioni ma di iniziative aperte a tutti. Sarà l’occasione, per chiunque voglia “mettersi alla prova” con queste celebri salite, di affrontarle in assoluta tranquillità.

«La partecipazione è libera e non è prevista iscrizione – spiegano gli organizzatori –. Per evitare il rischio di assembramenti, quest’anno non sarà però possibile garantire punti di ristoro o di assistenza di altro tipo. Oltre ad attrezzarsi con il casco e un abbigliamento adatto anche alla discesa, visto l’impegno fisico richiesto, è quindi opportuno portarsi da bere e da mangiare per la salita. Naturalmente, oltre alle regole della circolazione stradale è necessario rispettare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza anti-Covid19. Gli appuntamenti successivi saranno a fine agosto: venerdì 28 è prevista la salita ai Laghi di Cancano, sabato 29 la scalata al Passo dello Stelvio e domenica 30 al Passo Gavia, con chiusura al traffico sempre dalle 8.30 alle 12.30. Anche in questo caso i programmi saranno inevitabilmente “ridimensionati“ rispetto alle previsioni iniziali. Sabato 29 agosto la Statale dello Stelvio sarà chiusa solo sul versante lombardo mentre il Contador Day, evento parallelo alla scalata del Gavia di Enjoy, è stato annullato.