Sondrio, paziente fragile denuncia: "Quarta dose vaccinazione Covid? Una corsa a ostacoli"

L’esperienza di una donna che vive nel capoluogo: "Sistema non efficiente"

Sondrio, 24 luglio 2022 - Ats della montagna incrementa l’offerta per la quarta dose, in considerazione del leggero aumento delle richieste di adesione alla somministrazione. Anche un certo numero di farmacie delle provincia offrirà il servizio (per il capoluogo nell’elenco Ats viene citato il negozio Gusmeroli di Montagna piano)Qualche problema esiste infatti, come denuncia una nostra lettrice del capoluogo: "Rientrando nella categoria dei pazienti fragili, - scrive a Il Giorno - la scorsa settimana ho inserito la prenotazione per la quarta dose dal sito della Regione Lombardia, ricevendo la risposta che sarei stata ricontattata entro 24/48 ore. Ieri (venerdì per chi legge, ndr.), non avendo ricevuto nessuna comunicazione, ho chiamato il numero verde e mi è stato detto di presentarmi all’hub vaccinale della mia città (Sondrio appunto) senza alcuna prenotazione".

"Recatami quindi al centro vaccinale - prosegue - ho avuto la sorpresa di sapere che avrei invece dovuto prenotare (ma come? dove?) essendo limitata la quantità di vaccini giornalmente disponibili; così per cercare di aiutarmi l’impiegata si è offerta di inserire la richiesta, ma nuova sorpresa, la tessera sanitaria che mi era stata inviata ad aprile in sostituzione della precedente scaduta, non poteva essere utilizzata perché Regione Lombardia non ha ancora attivato i nuovi codici. Il consiglio è stato quello di provare a eseguire la prenotazione presso una farmacia. A questo punto non so se la mia corsa a ostacoli sarà giunta al termine, ma certo mi pare sia lecito nutrire delle perplessità sull’efficienza del sistema".

Sempre in tema sanità, in Valle monta intanto la protesta sulle nostre pagine Facebook dopo la pubblicazione dell’articolo de “Il Giorno” riferito alla notizia che fino a Ferrogosto i pazienti colpiti da ictus ischemico dovranno essere portati a Milano al Niguarda. La decisione di Asst sarebbe legata al fatto che mancano medici. Il direttore generale Tommaso Saporito ha rimarcato che "la sospensione è temporanea".