Slancio fisico e teatralità Arriva la Parsons Dance

Migration

La danza acrobatica di Parsons Dance, la compagnia americana caposaldo della danza post-moderna, è protagonista stasera alle 21 al Creberg Teatro di Bergamo. Le creazioni di Parsons in tournée in Italia, prime fra tutte “Caught“ del 1982, portano il segno di una grande teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza.

Fondamentale il ruolo del tecnico delle luci Howelll Binkley (vincitore di un Tony Award per lo spettacolo di Broadway “Hamilton“) che esalta con fantasia e immaginazione le performance della compagnia, dotata di un vasto repertorio di coreografie originali. Le musiche spaziano da Rossini a Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis, dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dei King Crimson, dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle celeberrime hit degli Earth, Wind&Fire.

In anteprima europea, il pubblico potrà ammirare “Microburst“, il nuovo brano che ha debuttato nel maggio 2018 al Joyce Theatre di New York: un’audace e brillante performance per quattro ballerini su musica classica indiana composta da Avirodh Sharma. Non solo. Parsons Dance presenta in Italia, in anteprima mondiale, “Eight Women“, brano su musica di Aretha Franklin commissionato proprio per il tour italiano.

Oltre al lavoro coreografico e alle performance, la compagnia americana s’impegna a offrire, mediante un percorso di formazione, esperienze che coinvolgono persone di tutte le età: dibattiti dopo lo spettacolo, presentazioni, prove e classi aperte, e una serie di workshop estivi su danza e coreografia, sia a ballerini semiprofessionisti che a studenti di scuole pubbliche. Nel 2016, inoltre, ha lanciato gli spettacoli e seminari “Autism Friendly Programs“.

Michele Andreucci