REDAZIONE SONDRIO

Si spezza la sega circolare e lo colpisce in faccia, è in condizioni disperate

L’uomo era all’opera nel giardino di un casolare di Rongio a Mandello quando si è verificato il drammatico incidente

La lama della sega circolare che impugnava si è spezzata e le schegge gli sono esplose in faccia, ferendolo al volto e in testa. "Una scena da film dell’orrore", riferiscono ancora sconvolti e sotto shock quanti lo hanno visto. A essere investito in piena faccia dai pezzi del disco tagliente in frantumi è stato ieri mattina Enrico Lanfranconi, un pensionato di 69 anni di Mandello del Lario, che stava tagliando della legna con una lama rotante dal diametro tra i 50 e i 60 centimetri.

Lo storico componente del gruppo Corvi del Cai delle Grigne è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è stato sottoposto ad un lungo e delicato intervento chirurgico d’urgenza. Il grave incidente si è verificato a Rongio, nel giardino di un casolare vicino alla chiesa di San Giacomo, lungo una strada sterrata. Lo ha trovato riverso a terra in una pozza di sangue un vicino che ha immediatamente lanciato l’allarme. I primi ad arrivare sul posto sono stati i volontari del Soccorso bellanese, seguito subito dopo sai sanitari e dai tecnici dell’eliambulanza di Areu di Como decollati dalla base di Villa Guardia. "Ha riportato un trauma cranico e un trauma al volto con lesioni multiple", spiegano i soccorritori. Il mandellese inizialmente era cosciente, ma i soccorritori lo hanno sedato per calmarlo e potergli fornire le prime cure oltre che per risparmiargli inutile dolore. Il 69enne è stato intubato per aiutarlo a respirare ed evitare che soffocasse, medicato e stabilizzato a lungo sul luogo dell’incidente in modo da bloccare la profonda emorragia e suturare i tagli.

Solo una volta messo in sicurezza per poterlo spostare è stato accompagnato prima in barella e quindi in ambulanza sull’elisoccorso atterrato vicino al cimitero del paese con il quale è stato infine trasferito direttamente all’ospedale San Gerardo. "Versa in gravi condizioni e la prognosi resta riservata – spiegano dall’ospedale monzese -. È ricoverato e assistito nel reparto di Terapia intensiva". È stato sottoposto ad una operazione maxillo-facciale per ridurre le lesioni. Sono intervenuti pure i carabinieri della caserma del paese per capire cosa possa essere accaduto ma dai primi accertamenti sembra si tratti proprio di un incidente.

Daniele De Salvo