REDAZIONE SONDRIO

Sondrio, dopo le proteste dei cittadini "ripulita" l’area Sert

"Abbiamo provveduto, subito, ad una pulizia dell’angolo di via Stelvio delimitato da una siepe e dove si trovava la campana del vetro della Secam"

Sondrio, ripulita l'area del Sert

Sondrio, 28 luglio 2016 - Ripulita l’area Sert, prima uscita del camper di «Lotta contro l’emarginazione». I cittadini della zona hanno protestato per lo stazionare di utenti del Sert di Sondrio davanti alla palazzina del Centro prelievi di via Stelvio, e, l’Asst Valtellina e Alto Lario, ha raccolto l’appello cercando delle soluzioni, in questa prima fase, di contenimento di un fenomeno sociale molto complesso, azioni che vanno dalla pulizia dell’area all’operatività degli operatori della cooperativa Lotta contro l’emarginazione.

IMPEGNO Alcuni cittadini hanno protestato per lo stazionare di utenti del Sert in via Stelvio e l’Asst ha raccolto l’appello cercando delle soluzioni

«Abbiamo ricevuto rimostranze da parte dei residenti che denunciavano l’insostenibilità della situazione in via Stelvio - afferma Giuseppina Panizzoli, direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario - dove è situato il servizio tossico/dipendenze che abbiamo ereditato a gennaio dall’allora Asl di Sondrio. A quel punto abbiamo provveduto, subito, ad una pulizia dell’angolo di via Stelvio delimitato da una siepe e dove si trovava la campana del vetro della Secam, rendendo la zona più ariosa e piantato un nuovo albero. Nel contempo, abbiamo chiesto alla Secam la rimozione della campana del vetro, in modo da scoraggiare l’assembramento nei suoi pressi di persone dedite al consumo di bevande. E’ vero che i cittadini chiedono anche lo spostamento del servizio, ma questo richiede una valutazione aziendale complessiva».