Dubino, dopo l'evacuazione riapre la scuola di Nuova Olonio

Concluse le verifiche l’apertura di una crepa e l’abbassamento di un lampadario avvenuti lo scorso 21 dicembre, il sindaco ha potuto disporre la revoca dell’ordinanza

Bambini tra i banchi di scuola (foto Ravaglia)

Bambini tra i banchi di scuola (foto Ravaglia)

Dubino, 6 gennaio 2017 - Lunedì gli alunni della primaria di Nuova Olonio torneranno sui banchi di scuola dopo la revoca dell’ordinanza di chiusura dell’edificio. Concluse le verifiche, partite a seguito delle segnalazioni delle insegnanti per l’apertura di una crepa e l’abbassamento di un lampadario avvenuti lo scorso 21 dicembre, il sindaco Emanuele Nonini ha potuto disporre la revoca dell’ordinanza dopo che è stata accertata la sicurezza dell’edificio.

L’accaduto aveva fatto scattare immediatamente il piano di evacuazione per i 150 bambini della primaria e del nido, con la chiusura della scuola con un giorno di anticipo sul calendario per le vacanze invernali. «Sono intervenuti in queste settimane l’ingegnere strutturista e l’ingegnere elettrico - spiega il primo cittadino di Dubino - ognuno per la propria competenza nell’analisi delle condizioni dell’edificio. Si esclude che il movimento abbia motivi diversi da un semplice assestamento su un edificio che è stato realizzato in due epoche differenti ma che è in piena sicurezza».