Sondrio, 22 luglio 2025 - La Polizia di Stato di Sondrio sta eseguendo 2 custodie cautelari in carcere e 5 perquisizioni in provincia di Lecco nei confronti di 5 ragazzi, tre dei quali minorenni, che lo scorso febbraio, ‘in trasferta’ a Sondrio, hanno compiuto una violenta rapina ai danni di un minore nei pressi di una discoteca di Albosaggia.
Le indagini, che si sono rivelate molto complesse e sono state dirette dalla Procura della Repubblica di Sondrio, hanno consentito di individuare e identificare compiutamente i giovani, che sono stati indagati per rapina pluriaggravata in concorso.

In trasferta da Lecco
Il gruppo, composto da giovanissimi, due appena maggiorenni e tre minorenni, residenti nel Lecchese, con numerosi precedenti per reati specifici, sono arrivati ad Albosaggia in treno da Lecco. Qui hanno trascorso la serata in discoteca e, una volta usciti, hanno rapinato un coetaneo. Subito dopo, sono tornati in stazione per riprendere il treno per Lecco.
Le minacce e la rapina
Dopo aver trascorso la serata in discoteca, il gruppo ha avvicinato un coetaneo e, mediante minacce e violenza, si è impossessato di circa 150 euro in contanti, del giubbotto di ingente valore e del berretto che il coetaneo aveva indosso. Per compiere la rapina, uno dei giovani ha occultato il volto indossando un passamontagna, mentre un altro ha utilizzato un coltello, puntandolo contro il minore per farsi consegnare tutto il denaro contante.
Il gruppo ha poi minacciato la vittima costringendola a non andare via e a percorrere un considerevole tratto di strada insieme al fine di evitare che potesse avvisare nell’immediato le Forze dell’Ordine, assicurandosi così la fuga. È andata meglio a una ragazza cui è stato intimato di non reagire, altrimenti sarebbe stata violentata, che però a differenza del minorenne recatosi in Questura con il padre, non ha denunciato.
Le telecamere e i tabulati del telefono
Grazie alle indagini della Mobile, si è riusciti a risalire agli aggressori di quella notte. Fondamentale per la ricostruzione della vicenda sono state le telecamere di videosorveglianza e l’analisi dei numerosi tabulati di traffico telefonico e telematico, che ha confermato l’itinerario della banda di giovani, nonché l’ascolto di tutti i testimoni.
Fermata la baby gang
Al termine degli atti di rito, uno dei due maggiorenni è stato associato alla Casa Circondariale di Lecco a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre all’altro, già in carcere sempre per rapina, è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Gli altri 3 minorenni sono stati denunciati in stato di libertà. All’esecuzione delle misure cautelari e alle contestuali perquisizioni ha collaborato la Squadra Mobile di Lecco.
Nella discoteca Porto 05 ci sono numerosi buttafuori a controllare la situazione: ed infatti risse, aggressioni e rapine non avvengono mai all’interno del locale, ma nei parcheggi o lungo la strada tra Sondrio ed Albosaggia che molti giovanissimi percorrono a piedi.