Rally Villa d’Este In piazza Cavour rombano i motori

Migration

Una sfida all’ultima curva quella che si vivrà sulle strade del Lario teatro del Rally Villa d’Este, prova decisiva del Campionato italiano rally asflato che si disputerà sulle strade del lago e della Valle Intelvi.

Due giorni a tutto gas a partire da oggi con partenza da piazza Cavour a Como dalle 16.30, anche se i team metteranno a punto le auto fin dalla prima mattinata nel percorso allestito tra Olgiate Comasco, Colverde, Villa Guardia e Lurate Caccivio.

Nella prima giornata di gara si gareggerà contro il cronometro a Bellagio con partenza dal paese e salita fino al Pian Rancio per scollinare fino al traguardo della prova speciale collocato poco prima del Colle del Ghisallo. Le strade rimarranno chiuse dalle 16.40 fino alle 20.30.

Gli equipaggi si sfideranno sul filo dei secondi anche sulla classica Sormano-Zelbio-Nesso lungo i tornanti che salgono al Pian del Tivano e poi scendono verso il lago per un percorso ad alto tasso tecnico lungo 15 chilometri. La prova si disputerà in notturna, con la strada che sarà chiusa a partire dalle 17.30, mentre le manche si correranno dalle 21 alle 24.

Sabato protagonista la Valle Intelvi con la prova in mattinata sull’Alpe Grande, da San Fedele a Castiglione, con la strada che sarà chiusa dalle 8.55 alle 12.25 e poi dalle 14.20 alle 17.40.

A completare il percorso la prova speciale da Corrido fino a Carlazzo attraverso tutti i paesi della Val Cavagna, dalle 9.25 alle 13.16 e dalle 15.10 alle 18.31. Al termine rientro verso Como per la premiazione dei vincitori in piazza Cavour per la gioia di residenti, turisti e appassionati delle quattro ruote.

Roberto Canali

ì