Sondrio, i cantieri finanziati con il Pnrr in diretta sul sito del Comune

Sulle pagine dedicate si potrà seguire passo passo l’avanzamento delle opere

Uno dei ponti interessati dai lavori del Pnrr

Uno dei ponti interessati dai lavori del Pnrr

Sondrio - Sondrio si sta facendo bella... anche grazie ai fondi del Pnnr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Progetti già realizzati, in corso o da avviare, definiti all’interno di una strategia di sviluppo della città, finanziati, interamente o parzialmente, dai fondi del Pnrr: contributi da centinaia di migliaia di euro fino a svariati milioni che l’amministrazione comunale ha ottenuto a seguito della presentazione di numerose richieste su 4 delle 6 misure previste. I progetti riguardano digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, istruzione e ricerca, coesione e inclusione.

"Si parla tanto di Pnrr e della sua efficacia pratica ma i cittadini non sanno esattamente di cosa si tratta - ha spiegato l’assessora Barbara Dell’Erba - da oggi, sul sito internet istituzionale del Comune di Sondrio, potranno conoscere i progetti presentati dall’amministrazione e seguirne la realizzazione. Attraverso la pagina di semplice consultazione saranno costantemente informati sulla procedura e lo stato di attuazione. Invito i cittadini a prenderne visione e a consultarla per conoscere i tanti progetti promossi grazie ai fondi del Pnrr". All’interno delle diverse misure sono elencati i progetti, ciascuno con titolo, descrizione, importo totale, ammontare del contributo del Pnrr e stato di attuazione.

Alcuni, come le opere di prevenzione incendi alla Ligari e l’intervento di efficientemente energetico al Mvsa, sono già conclusi, altri realizzati a breve: è il caso degli aiuti alle persone con disabilità e alle famiglie in difficoltà, per i quali sono aperti i bandi. Altri ancora sono nella fase progettuale, come il Programma innovativo per la qualità dell’abitare, conosciuto con l’acronimo Pinqua, che verrà realizzato nell’area ex Enel grazie a un contributo di 15 milioni.