Più sicurezza stradale Un reality show di giovani per frenare gli incidenti

Il presidente dell’Ambito territoriale di Lecco Sabina Panzeri: "Il progetto è una campagna di prevenzione ideata da ragazzi per ragazzi".

Più sicurezza stradale  Un reality show di giovani  per frenare gli incidenti

Più sicurezza stradale Un reality show di giovani per frenare gli incidenti

di Daniele De Salvo

Un reality show, non su concorrenti più o meno famosi rinchiusi in una casa, né su vip abbandonati su un’isola deserta, ma sulla sicurezza stradale. Si intitola "Safety car" ed è girato a Lecco e provincia.

In gara ci sono sei creator e influencer locali divisi in tre coppie che si sfidano in prove sugli effetti e le conseguenze simulati della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droga.

In palio c’è la sensibilizzazione dei giovani su comportamenti corretti per evitare strage del sabato sera. I contendenti sono Pasquale titolare di Evosound, un’azienda leader nella customer culture di automobili, la fotografa Arianna Canali, il content creator Il Lecchese Imbruttito, le fitgirl Erica Negri e Fitgreta e l’artista Yndres.

La conduttrice è Tay Vines, influencer nostrana da oltre 2 milioni di visualizzazioni.

Gli autori del programma in quattro puntate, in onda sui social, sono i giovani del territorio che a marzo hanno partecipato ad un hackathon che si è svolto a Villa Sironi a Oggiono: è stata una gara di idee, anzi una vera e propria maratona della durata di 24 ore, durante cui 30 ragazze e ragazzi divisi in 4 squadre, accompagnati da più di oltre 20 volontari di realtà associative della zona e dagli operatori della coop Girasole, hanno proposto un loro web reality e alcuni murales, sempre sulla sicurezza stradale. Hanno vinto la sfida Simone Pelucchi, Martina Villa, Sabina Borgnetto, Vivian Arcaini, Emanuele Giudici e Silvia Nava, che si sono aggiudicati 1.500 euro e soprattutto la realizzazione della loro reality.

"Gli incidenti stradali per l’uso di alcool e droga nei giovani è una questione grave che coinvolge tutti – spiega Sabina Panzeri, sindaco di Costa Masnaga e presidente dell’Ambito territoriale di Lecco –. Il progetto è una campagna di prevenzione e sensibilizzazione pensata dai giovani per i giovani, meno istituzionale nei mezzi e linguaggi, ma sicuramente molto efficace".

Tra marzo e aprile scorsi, in appena due settimane, in provincia di Lecco due giovanissimi hanno perso la vita in incidenti: l’allenatore delle giovanili dell’Internazionale Simone Dallatorre di Sesto San Giovanni che aveva 26 anni, morto in una galleria della nuova Lecco – Ballabio, e il 17enne di Osnago Francesco Galli che si è schiantato in moto contro un albero in centro al paese.