REDAZIONE SONDRIO

Parcheggi triplicati a Ponchiera, ora è il turno di Mossini e Triasso

Dopo Sant’Anna, prosegue il potenziamento dei posti auto nelle frazioni. Anche in città aumentano gli spazi disponibili

SONDRIO

A Ponchiera si potrà parcheggiare con maggiore tranquillità. Nei giorni scorsi, infatti, sono terminati i lavori che hanno permesso di portare da 7 a 19 i posti auto in via dei Bui, nei pressi della scuola primaria della frazione di Sondrio.

I lavori, iniziati nello scorso mese di luglio e costati 175mila euro, hanno comportato l’allargamento del parcheggio esistente mediante la realizzazione di un terrapieno con muro di cemento armato rivestito di pietra locale. Il vialetto pedonale è in asfalto, mentre per gli stalli sono stati utilizzati masselli autobloccanti in cemento. Inoltre, il parcheggio è stato dotato di due nuovi punti di illuminazione pubblica.

Dodici nuovi posti auto, quindi, che si aggiungono ai 12 realizzati nella frazione Sant’Anna a giugno e a quelli programmati nelle frazioni di Mossini e Triasso.

"Abbiamo constatato con piacere che il parcheggio è già molto utilizzato - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, anche prima del completamento con la segnaletica orizzontale e verticale, a conferma di quanto questo bisogno di nuovi posti auto fosse sentito tra gli abitanti di Ponchiera. Il nostro progetto per dotare le frazioni di nuovi parcheggi, interamente finanziato con fondi Aqst per 650mila euro, dopo Sant’Anna e Ponchiera prosegue con la realizzazione di quelli di Mossini e Triasso che verranno completati nel 2022".

Aumentano i parcheggi anche in città: dopo l’apertura dello spazio in via Carducci, per 53 posti auto, è stato raddoppiato quello di via Nani, con 12 nuovi posti auto realizzati sul lato sud.

Fulvio d’Eri