Oltre 25mila studenti provenienti da tutta la Lombardia insieme alle loro famiglie hanno partecipato alla 16ª edizione del Salone Young dedicato all’orientamento scolastico, che si è chiuso ieri a Lariofiere.
"Abbiamo raggiunto il 22% in più di visite rispetto alle scorse edizioni, che salgono al 25% in più per l’area post-diploma – spiega il presidente di Lariofiere, Fabio Dadati –. Un risultato straordinaerio raggiunto grazie alla collaborazione con la Camera di commercio Como-Lecco, gli Uffici scolastici territoriali, le amministrazioni provinciali, le associazioni di categoria e gli ordini professionali di Como e Lecco. La presenza delle imprese ha contraddistinto il taglio di questa edizione, specificamente orientato al lavoro: abbiamo voluto approfondire il mismatch tra domanda e offerta occupazionale e su questo solco tracciato proseguiremo, in occasione della prossima edizione, le indagini sui cambiamenti radicali che caratterizzano attualmente l’ambito delle professioni".
Al salone, che si è aperto giovedì, hanno partecipato 175 espositori che hanno offerto un quadro completo del mondo della formazione in Lombardia.
C’erano scuole secondarie di secondo grado, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (Its Academy), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. Punto di forza della manifestazione è risultato il programma articolato e vario di eventi per i diversi pubblici di riferimento: oltre 180 convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori.
R.C.