“Noi siamo la Natura“. Obbiettivo sull’ambiente

La terza edizione del concorso fotografico "Noi siamo la Natura" ha visto 41 ragazzi partecipanti da tutta Italia. Premi assegnati a Riccardo Chiavez, Mattia Prella, Marco Nani, Roberta Falco, Roberto Redaelli e Chiara Cisana. L'obiettivo è far riflettere sull'importanza di vivere in un ambiente sano. Collaborazione di Lipu, Associazione Culturale Pediatri e Garante dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza.

“Noi siamo la Natura“. Obbiettivo sull’ambiente

“Noi siamo la Natura“. Obbiettivo sull’ambiente

Un’altra edizione di successo che può essere consegnata agli archivi. Al concorso fotografico 2023, terza edizione, riservato ai ragazzi con massimo 21 anni e organizzato dall’associazione “Matteo Chiesa Odv“, hanno partecipato 41 ragazzi provenienti da tutta Italia. Le premiazioni finali della gara, a colpi di scatti fotografici sulla natura, si sono svolte nella sala consigliare di Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII. È stata anche realizzata una mostra con le foto dei partecipanti, che diventerà itinerante e varrà esposta più volte in diversi Comuni lombardi .

Il primo premio è stato assegnato dalla giuria a Riccardo Chiavez, 9 anni, di Bottanuco (Bergamo), il 2° premio a Mattia Prella di Vercelli, il 3° riconoscimento è andato a Marco Nani di Chignolo d’Isola, il 4° alloro a Roberta Falco di Bergamo, il 5° premio Roberto Redaelli di Monza,il 6° premio conquistato dalla bergamasca Chiara Cisana di Presezzo. Tutti i ragazzi durante lacerimonia hanno presentato al pubblico una delle loro foto, spiegando l’emozione che volevano rendere con lo scatto, il concorso fotografico è in forte crescita e l’associazione si prepara a organizzare la 4ª edizione del concorso "Noi siamo la Natura". "L’obiettivo dell’associazione Matteo Chiesa odv - spiega Fabio Chiesa, il papà dello studente morto giovane per una malattia incurabile - è di far riflettere i ragazzi e gli adulti sull’importanza di vivere in un ambiente sano ed è stato avvallato dall’Associazone culturale pediatri e dal garante dei diritti dell’infanzia e adolescenza del Comune di Bergamo. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato la Lipu, sezione di Bergamo, e il circolo fotografico di Chignolo d’Isola". Michele Pusterla