Museo di storia natuale. Apertura straordinaria

Apertura straordinaria dei depositi di Kosmos, museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Visite guidate con il curatore per scoprire le collezioni di zoologia e anatomia comparata. Nuovi locali progettati per conservazione e accessibilità. Prossima presentazione dei nuovi spazi di palazzo Botta.

Museo di storia natuale. Apertura straordinaria

Museo di storia natuale. Apertura straordinaria

Apertura straordinaria oggi dei depositi di Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Dalle 15 alle 18 i circa 500 metri quadri che raccolgono il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati saranno visitabili con il curatore della sezione di zoologia, Stefano Maretti, a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e curiosità sulle collezioni ospitate nei sotterranei del museo. I depositi accolgono quasi 3mila esemplari tra animali tassidermizzati, crani e scheletri, risultato delle acquisizioni del museo dal Settecento sino ai primi anni del Novecento. I reperti sono stati rideterminati, catalogati e restaurati nel corso degli ultimi venticinque anni e dal 2021 sono collocati nei nuovi locali, progettati per garantire la loro conservazione e l’accessibilità anche da parte del pubblico che, generalmente, non riesce ad accedere alle zone di deposito, vero cuore pulsante di ogni collezione museale. I reperti, che negli ultimi 25 anni sono stati rideterminati, catalogati e restaurati, risultano oggi disposti in modo da garantire la loro conservazione preventiva grazie a un sistema di climatizzazione.

Gli armadi metallici, con doppia anta in vetro temperato, sono provvisti di illuminazione interna abbinata a sensori di movimento. L’ingresso al solo deposito costa 2 euro, 6 se si abbina anche la mostra "Insetti XXL"; gratuito per i bambini da ai 5 anni. Non è necessaria la prenotazione.

E martedì 23 Kosmos presenterà al pubblico i nuovi spazi di palazzo Botta.

Manuela Marziani