Giuliano Mazzoni, il videomaker morto a Morbegno mentre riprende il Trofeo Vanoni

Sondrio, l'uomo è stato male in mattinata mentre girava alcune immagini della corsa. In serata il decesso all'ospedale

Giuliano Mazzoni

Giuliano Mazzoni

Morbegno, 23 ottobre 2022 - Il famoso Trofeo internazionale di corsa in montagna che in autunno si disputa da anni in Valtellina è stato funestato dalla tragica fine di uno storico collaboratore del Csi Morbegno, il sodalizio organizzativo della kermesse.

Si era posizionato ai margini del bosco, nella parte alta di Morbegno, per effettuare riprese video e foto agli atleti arrivati da tutto il mondo della 65esima edizione del Trofeo Vanoni a Morbegno, gara internazionale di corsa in montagna a staffetta, quando all'improvviso si è accasciato al suolo.

"Si è toccato con una mano al petto ed è caduto", racconta un testimone. Immediato l'allarme lanciato dagli organizzatori dell'importante competizione podistica, con cui collaborava, e sul posto, oltre all’ambulanza, l'elicottero mandati da Areu.

Il 67enne videomaker e fotografo Giuliano Mazzoni del posto è stato stabilizzato e poi trasportato d'urgenza all'ospedale del capoluogo valtellinese, dove nella serata di oggi è spirato. Troppo gravi le condizioni per l'infarto che lo ha colpito oggi poco prima delle 10. "Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa di Giuliano, un vero amico, sempre disponibile nei confronti del club sportivo e del Vanoni, per la buona riuscita della manifestazione", ha detto Cristina Speziale, portavoce della società organizzatrice.