
Attività allo sportello (foto di repertorio)
Morbegno (Sondrio), 14 aprile 2017 - A Morbegno, presso l’Ufficio di Piano della Comunità montana, è attivo un nuovo “Sportello assistenti familiari”. Scopo del neonato servizio è quello di offrire un supporto alle famiglie attraverso attività di mediazione e di informazione, ma anche promuovere nuove opportunità di lavoro nel settore dell’assistenza domiciliare e creare un collegamento tra cura privata e rete dei servizi del territorio. Un luogo d’incontro tra domanda e offerta in un settore, qual è quello dell’assistenza di persone anziane o in stato di bisogno, particolarmente delicato. Il servizio è gestito dalla Cooperativa Insieme - partner del Consorzio Solco di Sondrio - che gestisce gli interventi in campo sociale nell’ambito della co-progettazione avviata con l’Ufficio di Piano.
"Un'iniziativa che risponde a un bisogno evidenziato dalle famiglie - spiega l’assessore ai Servizi sociali della Cm di Morbegno, Renata Marchetti -, è una delle attività previste dal modello innovativo che stiamo sperimentando con il Consorzio Solco: un’esperienza unica per la provincia di Sondrio che consente di integrare risorse pubbliche e private per fornire le risposte attese agli utenti. Le necessità delle persone da assistere sono molte diverse e di conseguenza servono figure qualificate con esperienze specifiche spesso difficili da trovare con il semplice passaparola. Lo sportello fornisce un aiuto concreto e risolve i problemi di famiglie che vivono situazioni difficili". La precedente esperienza attivata dalla Provincia nel 2007, e proseguita dalla Fondazione Casa di Riposo di Sondrio, aveva evidenziato l’importanza di un servizio che la stessa Regione Lombardia ha valorizzato e sostenuto, attraverso una legge apposita, chiedendo ai Comuni l’istituzione di questi sportelli. Agli assistenti familiari in cerca di impiego lo sportello offre momenti informativi, colloqui di selezione e la possibilità di essere inseriti nella banca dati provinciale. Le famiglie che necessitano di un aiuto possono rivolgersi all’Ufficio di Piano per ottenere informazioni sugli assistenti con specifiche esperienze e competenze.
Lo sportello è in via Beato Andrea 16, a Morbegno, ed è aperto il martedì, dalle 9 alle 11, per l’accoglienza degli assistenti in cerca di lavoro, il giovedì, dalle 8.30 alle 10.30, per le famiglie che necessitano di un aiuto per un loro congiunto.