Monte Motto: dov'è la vetta fatale all'alpinista travolto dalla valanga sabato 11 febbraio

Dalla sua sommità si gode una vista splendida su Livigno e il lago. A pochi chilometri il confine

La vetta del Monte Motto (da Il piacere della montagna)

La vetta del Monte Motto (da Il piacere della montagna)

Il Monte Motto, dove oggi un alpinista di 48 anni è morto dopo essere stato travolto da una valanga, è una delle mete più frequentate dagli escursionisti in Valtellina. Si trova a nord-ovest di Livigno, sopra al lago, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, sulla costiere che separa la Val Viera, a est, dalla Valle del Saliente, a ovest. La cima ha una caratteristica e inconfondibile forma arrotondata.

Raggiunge un'altitudine di 2.712 metri, come è ricordato da una placca collocata in vetta. Al contrario di quanto accade in diverse montagne dell'arco alpino, sulla cima del monte non c'è alcuna croce, ma solo un pezzo di legno. Dalla vetta si gode una splendida vista su Livigno e sul lago, nonostante il panorama sia un po' "sporcata" da un enorme ripetitore. 

L'escursione verso la vetta

La gita verso il Monte Motto è considerata un'escursione di difficoltà "normale", soprattutto se ci si ferma al Baitel di Staur, un vecchio edificio in legno utilizzato dai cacciatori che, però, è sempre aperto e quindi accessibile a tutti per un momento di relax. Il dislivello complessivo è di 765 metri circa, per una lunghezza del percorso di quasi tre chilometri e mezzo. Il sentiero parte dalla prima galleria di Livigno, poco dopo, con una deviazione a sinistra, inizia la salita verso il Motto. 

L'itinerario fino al Baitel è costeggiato da filari di larici. Nel prosieguo si possono incontrare marmotte, stambecchi e camosci. Facile, poi, veder volteggiare aquile e gipeti. Durata complessiva dell'escursione è di poco meno di due ore, secondo i siti specializzati.